Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da Pacher »

Pacher, Pancher, Patcher, Palcher, Parker, son sempre io er panninaro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


fomafan

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da fomafan »

Opsss scusa ehehe! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Tapatalk

utente04

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da utente04 »

Pacher ha scritto:Pacher, Pancher, Patcher, Palcher, Parker, son sempre io er panninaro
questa sfumatura svela l'età e il background televisivo......
Ottimo :))

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da Pacher »

fotoloco ha scritto:
Pacher ha scritto:Pacher, Pancher, Patcher, Palcher, Parker, son sempre io er panninaro
questa sfumatura svela l'età e il background televisivo......
Ottimo :))
Ciao Fotoloco, qua ti sbagli. Non ho idea di chi o cosa sia, non so perche mi è venuta in mente questa frase, mi ricordo che c'era un periodo quando avevo 8 9 anni che la sentivo spesso ma non mi ricordo niente altro. Forse puo svelare l'età, quello si. Per curiosità sono andato a vedere cosa fosse, mi dispiace deluderti me non mi corrisponde, ma propio zero zero..http://it.wikipedia.org/wiki/Paninaro fra l'altro io pensavo quella frase fosse il cavallo di battaglia di qualche comico in qualche emissione possibile? In conclusione direi che sono piu giovane di quel che pensi.. :))

anonymous1

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da anonymous1 »

fomafan ha scritto:Amica, prego :) sono una donna e me ne vanto! ... Non credo nemmeno io che tirare la fomapan 400 sia la soluzione migliore per questa occasione!

Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Tapatalk
Chiedo scudo!
Ad ogni modo con obiettivi luminoso 1.8 con la tua foma pan tiri fuori comunque ben piu di qualcosa!!




Enrico

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da roby02091987 »

foen85 ha scritto:
fomafan ha scritto:Amica, prego :) sono una donna e me ne vanto! ... Non credo nemmeno io che tirare la fomapan 400 sia la soluzione migliore per questa occasione!

Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Tapatalk
Chiedo scudo!
Ad ogni modo con obiettivi luminoso 1.8 con la tua foma pan tiri fuori comunque ben piu di qualcosa!!




Enrico
In chiesa e la sera durante la cena, la vedo dura avere tempi accettabili con una 400iso ;) .

Comunque il sopralluogo penso proprio sia d'obbligo, almeno si sa cosa ci si aspetta e si riducono al minimo le "sorprese" :) . Ah, sarebbe da fare negli stessi orari della cerimonia, in modo da avere condizioni di luce più simili possibile.

E, sinceramente, non mi metterei a sperimentare tiraggi per la prima volta in un'occasione del genere... anzi, visto che è stata consigliata da delta 3200, direi che potrebbe valer la pena fare un rullo di test, magari nella stessa chiesa e agli stessi orari del futuro matrimonio, per non scattare subito all'evento importante con una pellicola che non si conosce per nulla.

Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da schyter »

schyter ha scritto:
impressionando ha scritto:Per "contrasto vivace" solitamente s'intendono quegli scatti vuoti di toni con bianchi poveri e neri chiusi..... foto d'impatto ma senza aria che stancano la visione.
Tieni presente che i soggetti saranno uno bianco e uno nero..... se rinunci al dettaglio (vero) degli estremi "tirando" la pellicola è come chiudersi l'uccello nel cancello :D
Quindi (a mio parere) lo scopo sarà quello di avere dei bei bianchi luminosi e dettagliati e dei bei neri leggibili.
mah... ;(
la disamina era corretta, come molte volte ti capita, ... sono i termini "volgari" che mi hanno lasciato perplesso. :(
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da bafman »

schyter, forse Paolo non si era accorto di interloquire con una pulzella. forse, eh? :))
fomafan ha scritto:@impressionando "... Lo scopo sarà quelli di avere dei bei bianchi luminosi e dettagliati e dei bei neri leggibili..."

esatto, è quello che vorrei ottenere [...]
uhm... non ne sono mica convinto.

mi spiego meglio e mi rivolgo a tutti gli intervenuti: ci auguriamo (quasi) tutti che la nostra nuova amica possa presto comprendere appieno i vantaggi che derivano da un negativo fatto in un certo modo eccetera eccetera.

se però a valle dei primi suggerimenti in tal senso ci ha detto di gradire un certo tipo di foto con pochi grigi e piuttosto aggressiva, e ce ne ha mostrato un esempio (tipicamente vuoto, è vero) penso sia il caso di sottolineare che i vostri suggerimenti NON vanno in tale direzione.
Potrebbe anche essere che sia ancora quello il risultato che cerca, seppure magari con più attenzione.

fomafan

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da fomafan »

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda in maniera garbata e senza supponenza!
Farò tesoro dei consigli che mi son stati dati, soprattutto quelli di chi mi ha suggerito di provare e testare.
Il problema di noi "novellini" è che qualche volta speriamo di trovar le risposte già pronte e preconfezionate, e perdiam tempo nei forum invece di chiuderci direttamente in camera oscura!

Un saluto ed un rinnovato ringraziamento!

Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Scelta pellicola per reportage di matrimonio

Messaggio da schyter »

bafman ha scritto:schyter, forse Paolo non si era accorto di interloquire con una pulzella. forse, eh? :))
mah... nn me ne ero accorto nemmeno io. Ciò nn toglie che nn avrei usato quel tipo di paragone nemmeno
in una osteria del porto... IMHO ;) A volte segnaliamo nei topic doppie Z e H mancanti... e lasciamo correre
altre cose. preferirei che analogica.it si differenziasse ANCHE PER QUESTO. (IMHO) (%)
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi