Prodotti per sviluppo e fissaggio e loro durata.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
hereistay
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/05/2012, 16:13
Reputation:
Località: Forlì/Chieti-Pescara/Roma

Prodotti per sviluppo e fissaggio e loro durata.

Messaggio da hereistay »

Sono un novello, per cui mi scuso se chiedo qualcosa che è già stato trattato.
A breve vorrei iniziare a sviluppare le foto b&n in casa e dovrei acquistare i chimici.
Ho trovato per lo sviluppo diversi prodotti, Agfa R09 One shot da 120ml e poi in polvere Foma Universal Developer per 1lt, Ilford ID-11 polvere per 1 litro , Ilford MICROPHEN polvere per 1 litro, Kodak D76 polvere per 1 litro.
Stabilito che sono un principiante alle primissime armi e che non credo mi metterò a sviluppare rullini in quantità industriali, cosa mi consigliate, il Rodinal/R09 liquido da 120ml o uno di quelli in polvere?
Quelli in polvere vanno messi in soluzione volta per volta o va subito prodotta una soluzione di un litro?
Quale delle due tipologie una volta aperto durerebbe di più e qual'è la durata media?
Con il Rodinal da 120ml quanti sviluppi potrei fare?Ho letto in rete 6ml su 300ml, quindi 20 sviluppi?
Per quanto riguarda il fixer ho trovato dell'agefix...anche per questo, una volta aperto quanto dura?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prodotti per sviluppo e fissaggio e loro durata.

Messaggio da Silverprint »

Ciao Hereistay,

A (s)proposito, hai un nome?