omega

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: omega

Messaggio da isos1977 »

Grazie mille,
Il negozio dove vado di solito non ne aveva... Faccio ancora un po' di prove in altri posti e casomai le prendo su internet (le ho viste, ma volevo evitare la spedizione... che costa più della lampada..)


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: omega

Messaggio da zone-seven »

http://www.fotomatica.it/contents/it/d4 ... rezza.html


La penultima.. ne ho una mini scorta, per una fisima mia le mando a 23 volt. Non è necessariamente il prezzo migliore, ma sono quelle che per certo vanno bene.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: omega

Messaggio da isos1977 »

Ho trovato la lampada in un negozio.

Ho provato il tutto ed è tutto ok. I tempi del chromegacontrol sono giusti e la filtratura funziona (nel senso che la luce cambia colore... non ho questa grande esperienza con teste colore...)

solo un dubbio. quando accendo la lampada il chromegacontrol fa un rumorino... è normale? non è forte come quando lo accendi senza collegarlo alla testa o senza lampadina, però per sicurezza chiedo... a proposito, grazie Elia, se non mi avessi anticipato del rumore che fa il trasformatore quando non c'è la lampada nella testa avrei passato una serata a controllare tutto ;)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: omega

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Ok, Isos, è il "normale " rumore dei lamierini del trasformatore,
lo avessero costruito uso audio hifi non si sarebbe sentito ( Dynaco a parte !!)
Bene che vada,
adesso sto tentandio il primo sviluppo 8x10 con tank jobo !!!
speriamo bene..
Buona giornata
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: omega

Messaggio da isos1977 »

Bene! grazie

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: omega

Messaggio da zone-seven »

elimatilde ha scritto:Ciao
Ok, Isos, è il "normale " rumore dei lamierini del trasformatore,
lo avessero costruito uso audio hifi non si sarebbe sentito ( Dynaco a parte !!)
Bene che vada,
adesso sto tentandio il primo sviluppo 8x10 con tank jobo !!!
speriamo bene..
Buona giornata
elia
Be.. mica male come idea... con anche due casse a fare compagnia ;)
Per l' 8x10 usi il drum carta o la tank apposita?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: omega

Messaggio da elimatilde »

Ciao
per zones.
Con il trasfo che hanno messo dentro al timer ci mandavi un saldatore, il pacco dei lamierini è grande come quello di un'alimentatore lineare da 12 volt 30 ampere...meglio almeno non scalda ( si vede che è made in USA anni 80)

uso il drum carta, ho visto che 2 pellicole ci stanno comode e non si sovbrappongono ne muovono,
me la ha data chi mi ha venduto il banco.
Ho solo avuto problemi ( ripoortati qui su forum) poiche pirlamente non mi ero accorto che il tappo che usavo era quello per spirale, quindi entrava luce,
poi ho provato a fare un altro sviluppo e sottoesposizione a parte la tank ha lavorato bene.
Oggi volevo fare altre due foto ma diluvia appena esce il sole faccio altri due scatti e ritento lo sviluppo.

Ciao
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: omega

Messaggio da isos1977 »

Ieri avevo un po' di commissioni da fare, così ne ho approfittato per prendermi un giorno di ferie e trovare anche il tempo per montare l'ingranditore nuovo e fare le modifiche necessarie nello spazio dove l'ho messo

Non ho ancora avuto il tempo per fare la prima stampa di prova, ma non ho resistito a mettere dentro un bel negativo 4x5 e vederlo proiettato sul piano ;)

non ho capito bene due cose:
* il soffietto va regolato in base alla focale... per ora l'ho regolato per tentativi agendo sulla lunghezza del soffietto e sulla manopola di messa a fuoco, fino a che la grana era bella nitida. Nelle istruzioni parlano genericamente ti posizione alta e bassa per i vari obiettivi, ma non danno indicazioni sull'estensione in cm del soffietto in base alla focale... ci sono delle regole o devo andare sempre a tentativi'
* quando posiziono il portanegativi, mi sembra di non avere dei riferimenti per incastrarlo in modo preciso... il portanegativi è parallelo al piano, ma può ruotare su se stesso... per ora sono andato a occhio per metterlo dritto e poi ho posizionato il marginatore di conseguenza... ma anche qua, non ho capito se c'è un modo più preciso per posizionare il portanegativi

grazie!
:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi