consiglio acquisto chimici RA4

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

anonymous1

Re: consiglio acquisto chimici RA4

Messaggioda anonymous1 » 19/03/2014, 0:01

Lo sai, vero, che, indipendentemente dalla tua volontà, verrò a vedere come si fa. :)

certo! mi fa piacere!

Advertisement
NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 19/03/2014, 13:29

OMfan ha scritto:
Lo sai, vero, che, indipendentemente dalla tua volontà, verrò a vedere come si fa. :)

certo! mi fa piacere!

Allora meno male !
Già capisco poco a stampare in BN, così mi perfezionerò non capendo nulla anche di stampa a colori !

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 19/03/2014, 20:11

NikMik ha scritto:
OMfan ha scritto:

certo! mi fa piacere!

Allora meno male !
Già capisco poco a stampare in BN, così mi perfezionerò non capendo nulla anche di stampa a colori !

cosi almeno siamo in due :D

schyter
guru

Messaggioda schyter » 28/04/2014, 23:56

-Sandro- ha scritto:Westernphoto ordinerà stasera i prodotti Bellini, che quindi saranno a breve disponibili.

ho notato che dal buon Dario (WP) sono arrivati diversi prodotti Bellini ma nn il RA4...
la prox settimana vado a prendere delle piane e gli chiedo come mai...

OT > mi attira questo... >> http://www.westernphoto.it/catalogo/KIT ... o-BELLINI-
ma ne ha un solo pezzo; se quando ci vado c'è ancora lo prendo.

Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 21/05/2014, 11:19

Riprendo questo post per aggiornare sul kit RA4 Bellini che ho finalmente collaudato, dopo le modifiche che si sono rese necessarie per adeguare il trattamento alla stampa tramite jobo.
Troverete tutto sulla pagina del mio blog: http://canonfdworld.blogspot.it/p/prodo ... -foto.html

Anticipo soltanto che rispetto alla concorrenza la resa è più del doppio!

Solsburyhill
appassionato

Messaggioda Solsburyhill » 21/05/2014, 15:38

Ottimo Sandro! (a dire il vero ho preso anch'io i chimici Bellini e stavo giusto aspettando le tue impressioni ed i tuoi suggerimenti per iniziare :D )
Avrei una domanda: Ho una sviluppatrice Durst RCP20, un vecchio modello pensato per il processo EP-2 che però ho adattato all'RA4 seguendo le istruzioni di questo simpatico signore tedesco http://www.vogelstimmen-wehr.de/rcp20.htm (notare che la traduzione tedesco-inglese è fatta in automatico, quindi escono fuori frasi nonsense spesso e volentieri, ma il filo del discorso tiene). Il discorso è: la RCP20, così modificata, tiene le stampe nei bagni circa 35", e non 45" come l'RA4 vorrebbe. Pensi che aumentando un pochino la temperatura possa compensare senza problemi? L'ultima volta che l'ho usata ho utilizzato i chimici Tetenal, ed i risultati erano strepitosi, anche se, onestamente, non ricordo se la facessi lavorare a 35 o a 38 gradi... Che ne pensi? Grazie mille fin da ora!

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 21/05/2014, 16:07

35 secondi sono un pò pochini, rischi la stampa sottosviluppata.

Dalle fotografie non riesco a capire che tipo di motore monti, potresti provare a montargli in serie un dimmer per lampade: quasi sicuramente non funzionerà, ma se riesci a rallentarlo per portare il tempo a 45 secondi sei a posto.
In alternativa occorrerà compensare il minor tempo con una maggiore concentrazione dello sviluppo, quindi diluirlo di meno rispetto a quanto prescritto, oppure con una maggiore temperatura, in fin dei conti occorre dare allo sviluppo pìù energia, e sappiamo tutti quali siano i fattori in gioco.

Solsburyhill
appassionato

Messaggioda Solsburyhill » 21/05/2014, 22:31

Il motore è in alternata, credo sincrono, a 230V.
Per ora ho fatto una prova rapida, e lavorando a 37° ho ottenuto buoni risultati. Farò ulteriori prove!
Piccola considerazione inutile:
ma quanto sono belle le stampe ottiche RA4? :)

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”