test della pellicola, foglio di calcolo

Link a siti esterni che trattano di fotografia analogica e vendita online di materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da chromemax »

Aggiorno il thread comunicando che Ralph Lambrecht ha rilasciato sul suo sito la nuova versione del foglio di calcolo per i test delle pellicole. Questo aggiornamento è compatibile con Openoffice e gestisce step tablet a 31 e 21 gradini. Il link per il download è:
http://www.waybeyondmonochrome.com/WBM2/Library.html
e
http://www.darkroomagic.com/DarkroomMagic/Darkroom.html

Per chi è interessato l'annuncio è stato dato su apug su questo thread:

http://www.apug.org/forums/forum37/8564 ... ied-7.html

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

wiz
esperto

Messaggio da wiz »

Ciao Diego

Ho scaricato il file e appena posso cerco di lavorarci su, ma non so quando avrò tempo.
Approfitto di queste giornate di "bel tempo" per fare legna e alla sera, dopo aver tenuto la motosega
in mano per molte ore, non riesco proprio ad interagire con qualche cosa che sia più complesso
di una addizione.

Ciao

W

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Anche io sono presissimo per lavoro, e poi senza legna come si fa a mantenere costante la temperatura dello sviluppo? :D :D
Ho dato un'occhio veloce e ci sono alcune cose anche anche a me non mi sono chiare, soprattutto il senso di alcuni valori e di alcune didascalie.
Appena posso mi ci metto.
Ciao
Lisette Model

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Informo che sui link soprariportati Ralph Lambrecht ha rilasciato le istruzioni dettagliate per la taratura delle pellicole in unione al foglio di calcolo scaricabile sempre sulla stessa pagina.
Lisette Model

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Ciao a tutti,

Riprendo un vecchio argomento...

Ho finalmente trovato la pellicola graduata della stouffer a 31 gradini, ma o un dubbio.

La scala ha la dimensione di una pellicola 6 x 6 , come faccio a fotografarla? per avere una resa sulla pellicola di 1:1 dovrei come minimo avere un obiettivo macro.

O fotografo tutto fuori fuoco?

Ho letto 100 volte le istruzioni ma non sembra si parli di obiettivi macro, ho sbagliato a capire qualche cosa?

Ho altre due scale sempre 31 gradini 4 x 5 sempre stouffer, interessano a qualche utente per fate test?

Eventualmente posso metterli nel mercatino.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

per avere una resa sulla pellicola di 1:1 dovrei come minimo avere un obiettivo macro.
E forse neanche basta un obbiettivo macro. A me non pare una soluzione molto funzionale anche considerando che deve essere retroilluminata in maniera uniforme. Si può usare a contatto ma così dal test si eliminano le variabili del flare (dell'ottica e del corpo macchina) e della precisione del diaframma e dell'otturatore. Un'altra possibilità e quella di fissarla in qualche modo all'interno della fotocamera dietro la finestra del fotogramma, in modo che la pellicola ci scorra sopra- Ma la cosa, se è fattibile, va fatta per bene in modo da non rovinare l'interno della fotocamera ed evitare che il tutto si stacchi al passaggio della pellicola causando una bella insalata con qualche rischio per il sistema di trascinamento. Io ho usato questo sistema ma sul GF, attaccando la scala di grigi sul lato emulsionato della pellicola all'interno dello chassi, ma con le lastre la pellicola non scorre :)
Ho altre due scale sempre 31 gradini 4 x 5 sempre stouffer, interessano a qualche utente per fate test?
Sono quelle calibrate?
Lisette Model

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Una delle due è calibrata, l'altra no...

La calibrazione consiste solo in un foglio con la misura delle densità.

Tra l'altro ho notato con piacere che il mio densitometro funziona bene, stesse misurazione con 0,02 di differenza.

Magari apro un annuncio sul mercatino, cosa dici?

Sul libro monochrome si parla dell'uso delle scale graduate anche per verificare l'estensione della carta da stampa, non ho capito bene però come funziona.

Potrei aprire un post anche per quello.

In teoria dovrei esporre un foglio con la scala, misurare poi il risultato con un densitometro da stampa.

dovrebbero risultare diverse densità misurabili, la mia pellicola dovrebbe poi avere la stessa estensione per stare "giusta" nella carta.

E' questo il funzionamento del test?

Ciao Ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi