strisce strane su pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

urania451
appassionato
Contatta:

strisce strane su pellicola

Messaggioda urania451 » 16/05/2014, 17:04

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e appena presentata nell'apposita area.
Ho un problemino con la scansione di una Portra 400 (scanner epson v700 photo) scattata con una Canon A1.
La macchina fotografica in questione la presi diversi anni fa e avrebbe bisogno di una revisione, in quanto le guarnizioni presenti sullo sportellino di chiusura sono letteralmente sbriciolate. Fatto sta che l'ho usata saltuariamente senza riscontrare problemi, a parte il mese scorso con una HP5 che presentava sui fotogrammi delle grosse "righe" più chiare, però detti la colpa al mio sviluppo o al rullino tenuto al caldo, anche perchè subito dopo scattati con un altro HP5 "fresco" senza avere nessun intoppo di righe.
In pratica solo in alcuni fotogrammi sono presenti delle righe verticali e non riesco a capire se siano dovute a cattivo trattamento da parte del lab, a infiltrazioni di luce dovute alla Canon o a una scansione non corretta.
Premetto che le pellicole, dal momento in cui le acquisto vengono sempre tenute in frigorifero. Per lo scanner uso le mascherine standard fornite dalla Epson, poi Vuescan e infine il plugin per Photoshop "Color Perfect".
Non capisco come mai questo problema si presenti solo in alcune foto, guarda caso proprio i paesaggi dove è contenuto più cielo, mentre foto con soggetti "più vicini" non presentano questo problema.
Posto le miniature di 2 foto incriminate (le ho lasciate in alta risoluzione in modo da individuare meglio il difetto).
Qualche idea?

Immagine

Immagine

Questa invece è un'altra foto appartenente alla stessa striscia, uscita normalmente

Immagine

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: strisce strane su pellicola

Messaggioda chromemax » 16/05/2014, 17:28

Potrebbe essere un problema di sviluppo, nel tal caso con un lentino le righe dovrebbero essere visibili anche osservando il negativo.

urania451
appassionato
Contatta:

Re: strisce strane su pellicola

Messaggioda urania451 » 22/05/2014, 8:40

Ciao Chromemax,
ho controllato con una lente di ingrandimento e queste "macchie" sono presenti anche sulla pellicola.
Quindi è colpa del lab? Potrebbe essere a causa di chimici esausti? O magari la pellicola non è stata lavata adeguatamente dal fix?
Uffa, in questi giorni ho scansionato completamente il rullo e sono TUTTE rovinate :(

chromemax ha scritto:Potrebbe essere un problema di sviluppo, nel tal caso con un lentino le righe dovrebbero essere visibili anche osservando il negativo.

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”