Spedizioni e dogana

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

ciauz

Re: Spedizioni e dogana

Messaggio da ciauz »

JacopoCh ha scritto:PS: le spese doganali si dovrebbero calcolare così, giusto?
22% IVA sul valore dell'oggetto senza sds
3/4% di dazio sul valore complessivo
5,5€ fissi di spese sdoganamento

Ma se uno acquista dagli USA e importa paga il VAT (IVA US)? Quindi l'IVA la calcolerebbero su imponibile+VAT? Non mi sembra molto legale tassare una tassa... Voi ne sapete di più?
Dal giappone: 138 euro per un obiettivo -> arrivato con (da pagare): 5,5 oneri postali + 29,45 oneri doganali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: R: Spedizioni e dogana

Messaggio da graic »

JacopoCh ha scritto:PS: le spese doganali si dovrebbero calcolare così, giusto?
22% IVA sul valore dell'oggetto senza sds
3/4% di dazio sul valore complessivo
5,5€ fissi di spese sdoganamento

Ma se uno acquista dagli USA e importa paga il VAT (IVA US)? Quindi l'IVA la calcolerebbero su imponibile+VAT? Non mi sembra molto legale tassare una tassa... Voi ne sapete di più?
Negli USA la VAT non esiste ci sono le tasse di acquisto che sono statali e si pagano solo se si compra nel proprio stato. Quindi no se acquisti a New York dall'Italia (ma anche dalla Carolina del Nord) non paghi alcuna tassa di acquisto. In Italia il conto è piu o meno come lo hai fatto tu solo che il dazio si calcola prima dell'IVA e che sia l'uno che l'altro si calcolano sulla intera fattura, spese di spedizione incluse.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

maxnumero1
guru

Messaggio da maxnumero1 »

Io ho preso 2 obiettjvi olympus om negli usa
entrambi sui 60 euro
nel primo ho pagto 11 euro.
nel secondo 13
però c'è da dire che entrambi erano ottimi molto ben tenuti mi viene il dubbik che negli usa si faccia spesa meglio che ella vecchia europa

Ste89
esperto

Messaggio da Ste89 »

graic
superstar

Messaggio da graic »

Il link postato potrebbe trarre in inganno qualcuno, "Oneri e spese di sdoganamento" non è quanto occorre pagare per importare un bene è quanto le poste ci chiedono per effettuare per noi le operazioni di sdoganamento, ovviamente se applicabili vanno sempre applicate IVA e Dazio
Saluti
Gianni

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Secondo la mia esperienza la dogana la paghi "Random" ovvero fanno un po a campione, anche se ultimamente
ci hanno preso gusto a spolparci,
Questo per pacchi provenienza U.S.A.
Per i pacchi provenienti dal sud est asiatico, Hong Kong in particolare mai pagato, neanche dalla Cina.
Quindi magari con un pelo di fondoschiena... specie se il pacco è leggero..
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

graic
superstar

Messaggio da graic »

elimatilde ha scritto:Ciao
Secondo la mia esperienza la dogana la paghi "Random" ovvero fanno un po a campione, anche se ultimamente
ci hanno preso gusto a spolparci,
Questo per pacchi provenienza U.S.A.
Per i pacchi provenienti dal sud est asiatico, Hong Kong in particolare mai pagato, neanche dalla Cina.
Quindi magari con un pelo di fondoschiena... specie se il pacco è leggero..
Elia
Il fatto è che i cinesi sono bugiardi (a nostro favore) se il pacco peso meno di un kilo scrivono 5$ sul valore dichiarato, alla dogana non ci credono ma controllano a campione, a me è capitato di pagare su pacchi provenienti da Hong Kong/Cina/Corea. Con i commercianti americani (almeno alcuni) se appena ti ci provi a chiedere di mettere un valore inferiore ti minacciano di denuncia all'FBI
Saluti
Gianni

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

fermo restando che a tutti piace risparmiare e che vale la libertà di pensiero, solo due precisazioni:
elimatilde ha scritto:la dogana la paghi "Random" ovvero fanno un po a campione, anche se ultimamente
ci hanno preso gusto a spolparci
"anche se ultimamente hanno preso ad applicare le norme" è più corretto.
graic ha scritto:Con i commercianti americani (almeno alcuni) se appena ti ci provi a chiedere di mettere un valore inferiore ti minacciano di denuncia all'FBI
perchè hanno mediamente un più alto senso civico.

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Messaggioda bafman » 7 minuti fa
fermo restando che a tutti piace risparmiare e che vale la libertà di pensiero, solo due precisazioni:

elimatilde ha scritto:la dogana la paghi "Random" ovvero fanno un po a campione, anche se ultimamente
ci hanno preso gusto a spolparci

"anche se ultimamente hanno preso ad applicare le norme" è più corretto.

Concordo, quello che dice il Bafman è eticamente e moralmente giusto.

Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

graic
superstar

Messaggio da graic »

bafman ha scritto:perchè hanno mediamente un più alto senso civico.
Concordo anch'io, però lasciatemi dire la battuta è pure facile avere il senso civico, tanto le tasse le paghi tu.
Saluti
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi