HP5+ e grana - informazioni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggioda Silverprint » 25/05/2014, 18:23

zehner21 ha scritto:Ricordo di aver letto parecchie discussioni su come l'agitazione influisca sulla grana, soprattutto con la combinazione in questione...

:-\ Mi lascia perplesso. Puoi riportare le fonti?

Tante cose influiscono sull'aspetto della grana, tempo, temperatura, tempo bagnato, diluizione, anche il fissaggio, ma tra queste l'agitazione mi mancava (fatto salvo che se si aumenta il contrasto aumenta un po' anche la grana).

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
zehner21
esperto
Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggioda zehner21 » 25/05/2014, 19:52

Silverprint ha scritto:
zehner21 ha scritto:Ricordo di aver letto parecchie discussioni su come l'agitazione influisca sulla grana, soprattutto con la combinazione in questione...

:-\ Mi lascia perplesso. Puoi riportare le fonti?

Tante cose influiscono sull'aspetto della grana, tempo, temperatura, tempo bagnato, diluizione, anche il fissaggio, ma tra queste l'agitazione mi mancava (fatto salvo che se si aumenta il contrasto aumenta un po' anche la grana).

Mi dispiace non poter fornire i collegamenti diretti, ma cercherò di ricordare il più possibile.
C'era chi diceva di agitare una volta ogni 3 minuti od anche chi due leggere agitazioni all'inizio di ogni minuto, paragonando la tank ad un bicchiere di vino.
Non erano, però, spiegazioni supportate "scientificamente" perciò le ho prese un po' con le pinze (ma in questa discussione ho preferito tirar fuori l'argomento, melius abundare). Comunque, cercherò bene e ti manderò un PM

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”