Bobina scaduta ancora buona?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

michele95
guru

Bobina scaduta ancora buona?

Messaggioda michele95 » 27/05/2014, 10:08

Ciao a tutti!
Domanda lampo: Secondo voi una bobina da 30m di Ilford FP4+ scaduta a marzo 2010 è ancora buona?
So che le bobine sono molto più longeve della pellicola in rullino perché prendendo meno aria la pellicola si degrada meno e quindi penso che dopo solo 4 anni di scadenza dovrebbe essere ancora buona però volevo chiedere conferma a voi.
Lo chiedo perché me l'hanno proposta ad un prezzo moooolto concorrenziale e io e un mio amico stavamo pensando di comprarla e dividercela (Anche per usarla più in fretta).

Michele.

Advertisement
anonymous1

Re: Bobina scaduta ancora buona?

Messaggioda anonymous1 » 27/05/2014, 10:23

Secondo me dipende onestamente da quanto te la fanno pagare.

michele95
guru

Messaggioda michele95 » 27/05/2014, 10:28

Me la fanno a 18€ contro i 65-68€ a cui di solito si trova la bobina di FP4 non scaduta e per quello, visto anche il fatto che è scaduta non da tantissimo, non mi sembrava male.

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 27/05/2014, 10:54

Allora mi sa che va provata. Male che vada butti 9 euro

Advertisement
luciano.xxk
esperto

Messaggioda luciano.xxk » 27/05/2014, 12:15

Non la utilizzerei per fare test sensitometrici, test di risolvenza, prove del comportamento di un nuovo rivelatore che vuoi testare etc.
Eviterei di usarla forse anche per foto destinate ad essere ingrandite a livelli elevatissimi, o per altri usi dove l'elimininazione di ogni dubbio circa possibili punti deboli di tutta la catena scatto/sviluppo/stampa sia cruciale.
Per serietà non la utilizzerei, infine, per scatti per i quali qualcuno possa avere legittime aspettative (foto di matrimonio o comunque foto fatte su commessa e dietro retribuzione).

Per normali foto da amatore non avrei dubbi a spendere quei pochi euro, e sono convinto che sarà quasi impossibile vedere ogni differenza rispetto ad una meno stagionata.

Ciao Luciano

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 27/05/2014, 14:00

michele95 ha scritto:Me la fanno a 18€ contro i 65-68€ a cui di solito si trova la bobina di FP4 non scaduta e per quello, visto anche il fatto che è scaduta non da tantissimo, non mi sembrava male.

Ho preso la stessa tua bobina (da "Il Fotoamatore" no?) allo stesso prezzo.
Per ora ne ho sviluppato un solo rullo e sono soddisfatto.
Mi hanno assicurato che sono state tenute in un congelatore.

Per inserirla nella mia vecchia bobinatrice ("Bobinatrice Z60") ho dovuto togliere il perno centrale di plastica altrimenti non entrava.

michele95
guru

Messaggioda michele95 » 27/05/2014, 17:22

Bruno0.5 ha scritto:
michele95 ha scritto:Me la fanno a 18€ contro i 65-68€ a cui di solito si trova la bobina di FP4 non scaduta e per quello, visto anche il fatto che è scaduta non da tantissimo, non mi sembrava male.

Ho preso la stessa tua bobina (da "Il Fotoamatore" no?) allo stesso prezzo.
Per ora ne ho sviluppato un solo rullo e sono soddisfatto.
Mi hanno assicurato che sono state tenute in un congelatore.

Per inserirla nella mia vecchia bobinatrice ("Bobinatrice Z60") ho dovuto togliere il perno centrale di plastica altrimenti non entrava.

Si, intendevo proprio quella de "Il Fotoamatore". Un mio caro amico con cui condivido la passione mi ha fatto notare il prezzo basso a cui viene venduta e mi ha chiesto se secondo me fosse una buona idea prenderla. Visto che tutti e due usiamo la FP4 mi ha proposto di comprarla in due e quindi ci verrebbe 9€ a testa e poi ce la smezzeremmo.
Dopo quello che mi hai detto te mi sa che corriamo a comprarla! (Finalmente sarà la volta buona che ci dotiamo di bobinatrice, acquisto già valutato più volte e sempre rimandato, questa potrebbe essere una buona occasione per acquistarla ed ammortizzarla molto velocemente).

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”