evitare le gocce ??

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: evitare le gocce ??

Messaggio da lucaguerri »

Dopo averle provate tutte ho risolto DEFINITIVAMENTE passando MOLTO DELICATAMENTE una pezzetta di simil pelle di daino sui negativi...

E' una pratica sconsigliata da molti, io mi fido di Ansel Adams...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: evitare le gocce ??

Messaggio da chromemax »

lucaguerri ha scritto:Dopo averle provate tutte ho risolto DEFINITIVAMENTE passando MOLTO DELICATAMENTE una pezzetta di simil pelle di daino sui negativi...

E' una pratica sconsigliata da molti, io mi fido di Ansel Adams...
Era una pratica usata anni fa e di cui si trova spesso traccia sui testi fotografici di allora, anch'io l'ho usata a suo tempo ma un buon uso dell'imbibente permette di ottenere negativi perfettamente puliti senza interventi "meccanici".
BTW la pelle di daino la usao ancora per togliere la "morchia" dai negativi ricavati dalle pellicole a sviluppo istantaneo.

Avatar utente
urania451
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/05/2014, 16:12
Reputation:
Località: Piacenza/Milano
Contatta:

Re: evitare le gocce ??

Messaggio da urania451 »

Di imbibente ce ne vuole poco nell'acqua demineralizzata e non va per niente scossa la tank o la spirale, così non fa schiuma.
Per togliere l'acqua in eccesso sulla striscia di pellicola (non uccidetemi) io uso l'indice e il medio della mano messi a forbice, come se fossero il tergi film ;) macchie mai avute


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: evitare le gocce ??

Messaggio da lucaguerri »

chromemax ha scritto:Era una pratica usata anni fa e di cui si trova spesso traccia sui testi fotografici di allora, anch'io l'ho usata a suo tempo ma un buon uso dell'imbibente permette di ottenere negativi perfettamente puliti senza interventi "meccanici".
BTW la pelle di daino la usao ancora per togliere la "morchia" dai negativi ricavati dalle pellicole a sviluppo istantaneo.
Mi ripeto, prima della spugnetta le ho provate tutte! Acqua minerale, acqua distillata, varie marche di imbimbente, varie diluizioni di imbimbente, con e senza agitazione...

Poi, leggendo "Il negativo" di Ansel Adams a pagina 217 della versione in inglese, ho trovato:

"After the final wash, remove the negatives and immerse them for about one minute in a very diluite solution of a wetting agent such as Kodak Photo-Flo.

Keep the negatives separated in this solution but do not agitate vigorously, to avoid foaming of the solution. The wetting agent allows the water to run off the negatives freely, and should permit drying without the need to wipe the film.

If you do find your negatives show water spots while drying, you should carefully wipe them off with a tuft of clean cotton or a soft rubber squeeqee after treatment in the wetting agent".


E' esattamente quello che faccio, e funziona!

Se lo avessi letto prima, mannaggia a meeeeeeeeeeeeeeeeee! :-)

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: evitare le gocce ??

Messaggio da lucaguerri »

Della serie RTFM... :-)

Poco fa, leggendo il bugiardino della pellicola Ilford FP4+ (ma e' riportato anche per le altre pellicole prodotte) mi sono accorto che all'ultima pagina la stessa Ilford consiglia di asciugare la pellicola con una spugna o un panno di simil pelle di daino prima di lasciarla appesa: "To avoid drying marks, use a clean squeegee or chamois cloth to wipe FP4 Plus film before hangingit to dry." (pagina 6 di 6 di questo bugiardino http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/201 ... 850702.pdf )

Se solo lo avessi fatto prima avrei evitato di avere un sacco di negativi macchiati... :-(((

Avatar utente
garellix
guru
Messaggi: 300
Iscritto il: 03/05/2014, 22:08
Reputation:
Località: Lecco

Re: evitare le gocce ??

Messaggio da garellix »

ciao, @lucaguerri strano visto che applicando i consigli che mi hanno dato, le macchie sono sparite completamente , :-bd grazie a tutti !!!! :-bd
ps: per le tue macchie puoi eliminarle come dice Andrea(silverprint), rileggi questo messaggio...

buona fortuna %%- !!
...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea non Garellix!

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: evitare le gocce ??

Messaggio da lucaguerri »

Questo e' il bello della fotografia analogica...

Quello che funziona agli altri per gli altri non e' detto che funzioni per te! :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi