Bicarbonato nel rodinal

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
manalog
esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 21/02/2013, 20:33
Reputation:
Località: Roma

Bicarbonato nel rodinal

Messaggio da manalog »

Ciao a tutti,
mi ricordo di aver letto da qualche parte (non ricordo se su un sito o su una vecchia rivista) che aggiungendo del bicarbonato di sodio nel Rodinal si migliorava qualche cosa.
Ho cercato su Internet, ma ho trovato solo una "ricetta" con acido ascorbico e bicarbonato di sodio, mentre non ho trovato nulla riguardo all'aggiungere del bicarbonato nel Rodinal.

Eventualmente, cosa andrebbe a migliorare nello sviluppo?
In quali quantità andrebbe aggiunto?

Grazie e scusate la mia assenza dal forum, ma il tempo mi è davvero volato...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bicarbonato nel rodinal

Messaggio da -Sandro- »

Difficile dirlo a lume di naso. Il bicarbonato di sodio sciolto in acqua dà luogo a soluzioni leggermente alcaline e potrebbe rinforzare l'azione dello sviluppo prevenendone la prematura ossidazione. Ma il rodinal esiste da oltre un secolo. Perché pasticciare??
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bicarbonato nel rodinal

Messaggio da Silverprint »

Ciao Matteo!

Potrebbe avere un effetto di riduzione della nettezza della grana poiché tende a far rigonfiare maggiormente l'emulsione. Un effetto forse simile a quanto si ottiene con tempi bagnati molto lunghi, insomma eviterei.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
trinchetto
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 07/03/2012, 2:39
Reputation:

Re: Bicarbonato nel rodinal

Messaggio da trinchetto »

Credo che sia un errore di memoria.
Qualcuno usava aggiungere del sodio solfito al Rodinal, ovvero diluiva il rodinal invece cha in acqua in una soluzione di sodio solfito a 70 grammi per litro.
Dicevano che riducesse la grana (non ho mai provato).
Non ho mai sentito di qualcuno che aggiungesse bicabornato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi