Sviluppare fp4+ esposta a 64

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da alexmare93 »

Dubbio: ho esposto una FP4 a 64 ASA e non ho la minima idea per quanto tempo sviluppare con l'ID11 stock.
Inoltre volevo sapere:
-se sviluppo con i tempi del 50 ASA sottosvilupperò, mentre se uso quello per il nominale sovrasvilupperò. E fin qui dovrebbe essere giusto, ma sapendo che le foto che ho fatto sono abbastanza contrastate, verso dove mi devo sbilanciare?

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk


Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da NikMik »

alexmare93 ha scritto:Dubbio: ho esposto una FP4 a 64 ASA e non ho la minima idea per quanto tempo sviluppare con l'ID11 stock.
Inoltre volevo sapere:
-se sviluppo con i tempi del 50 ASA sottosvilupperò, mentre se uso quello per il nominale sovrasvilupperò. E fin qui dovrebbe essere giusto, ma sapendo che le foto che ho fatto sono abbastanza contrastate, verso dove mi devo sbilanciare?

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Io andrei con il tempo minore (quello che Ilford dà per 50 ASA...)

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da alexmare93 »

Ci ho pensato anch'io, per compensare il contrasto delle foto... Però non riesco a decidermi

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Alessandro

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da NikMik »

Guarda, vai tranquillo, di sicuro non ti viene sottosviluppato. Se il contrasto era molto, potrebbe anche così venirti un negativo troppo contrastato... Se il contrasto della scena era medio-alto, dovrebbe venirti in ogni caso qualcosa di stampabile (sia se viene un po' duretto sia un po' morbidino).
DIpende anche con cosa stamperai: se con luce condensata o diffusa, ecc... In ogni caso per la stampa, se il negativo ti viene appena un po' morbido è comunque meglio che se ti viene troppo contrastato. E se scansioni, a maggior ragione. Nell'indecisione, sempre meglio il tempo minore ! :)

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da NikMik »

P.S. non agitare più di quanto dice Ilford, e occhio alla temperatura di sviluppo !... Facci sapere come ti son venuti i negativi e che tempo hai usato !

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da alexmare93 »

Allora, stavo già facendo qualche calcolo:
Lo stock sarebbe la seconda volta che lo uso, quindi devo aumentare il tempo del 10%;
Il bugiardino dice 6.30, farò 7.15;
Molto probabilmente però non avrò la temperatura a 20 gradi, forse un po' più alta (2 gradi massimo) e mi adeguerò di conseguenza....
Mamma quanti aggiustamenti!!!

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Alessandro

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da NikMik »

In bocca al lupo ! Due gradi in più cambiano i tempi in modo sensibile... la Ilford fornisce i grafici della variazione del tempo di sviluppo in base alla temperatura.
Anch'io dovrei sviluppare... ho in frigo la Delta 3200 esposta a 1250 da provare col Microphen, e la Tmax400 per l'HC110... Ma oggi sono sommerso di pacchi di compiti da correggere... Ora li metto in Dektol e vedo se si correggono da soli !

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da alexmare93 »

Venute una schifezza, non tanto lo sviluppo quanto la posa in sé

Immagine

Da quanto ho avuto modo di imparare sono molto sovraesposte (e forse sovrasviluppate, ma qui chiedo ausilio a qualcuno che ne capisca veramente e che mi spieghi anche il perché XD)
Alessandro

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da luciano.xxk »

Giudicare un negativo a vista non è poi semplicissimo, farlo sul web è peggio, poi qui mi pare che osserviamo pure attraverso i pergamini.
Tutto ciò premesso, ce ne sono di sicuramente molto sottoesposte, ma in generale non mi pare che siano tremende.
Neanche lo sviluppo mi sembra poi eccessivo.

Hai provato a stamparne qualcuna di quelle con più dettaglio nelle ombre?

Ciao Luciano

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Sviluppare fp4+ esposta a 64

Messaggio da alexmare93 »

@-) perché sotto? a parte 6 foto che sono abbastanza bianche (io quelle definisco sottoesposte), le altre sono tutte scure.
Sto sbagliando qualcosa?
Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi