Ho preso le dia --> preferisco il b/n

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Ho preso le dia --> preferisco il b/n

Messaggio da bafman »

giofex ha scritto:
Domenico ha scritto:Ci sono quelli che vanno in vacanza, fanno 1000 foto, le buttano tutte nel pc in una cartella "vacanze 2013" e poi una sera che sei da loro a cena pretendono di fartele vedere tutte e 1000. Nessuna selezione, neanche raddrizzate...1000 insulsissime foto passate in rapida rassegna. Vi è mai capitato? Io ne conosco un sacco che fanno così.
Tante amicizie si sono rotte proprio per questo motivo...:)
a volte si fa buon viso eppure è vero, basterebbe prenderne atto... come Jep:
https://www.facebook.com/video/embed?vi ... 9196337395



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ho preso le dia --> preferisco il b/n

Messaggio da NikMik »

giofex ha scritto:A proposito di scannerizzazione delle dia per stamparle digitalmente.....qualcuno conosce dei laboratori decenti che fanno delle scansioni decenti? Sarei disposto anche a spedire le dia....
Allora, anch'io avevo il mito di volere scansioni eccellenti da alcune mie dia, e mi sono a lungo tormentato con la stessa tua domanda (ho perfino accarezzato l'idea, per fortuna abbandonata per tempo, di comprarmi uno scanner).
Ho trovato qui sul forum alcune indicazioni (che però non ho ancora sperimentato, né so se lo farò per i motivi che ti dirò sotto):
http://www.digitalfidelity.it/
http://cheapdrumscanning.com/

Le scansioni davvero buone costano molto. Mi sono messo il cuore in pace ragionando così:
Ipotesi 1) le scansioni servono per archiviazione e condivisione web? Si fanno scansioni senza pretese a risluzione medio-bassa dove capita un prezzo buono.
Ipotesi 2) le scansioni servono per stampare seriamente: ma allora tanto vale far fare direttamente la stampa da laboratori eccellenti, quando serve.
ERGO: avere scansioni buone e care IN OGNI CASO non mi serve a niente.
E se voglio vedere le mie dia le proietto... come faccio :)

Ma questo vale per me... in ogni caso sono felice di aver riconosciuto il desiderio di avere scansioni super tratte dalle mie dia come un falso bisogno indotto dal "pressing" della digitalizzazione forzata della vita... le dia sono meglio di una loro scansione, per quanto buona ! :D

Avatar utente
Camillo
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 02/06/2014, 21:34
Reputation:
Località: Genova

Re: Ho preso le dia --> preferisco il b/n

Messaggio da Camillo »

Sono d'accordo con l'ipotesi 1 di NikMik anche se sono convinto che la durata del digitale (rinnovato ogni decennio) sia maggiore delle DIA anche se tenute bene.
Per la loro durata ho constatato che dipende dal trattamento eseguito dal laboratorio e da come sono state tenute, ho scandito diverse DIA di diverse persone e molte pur avendo "solo" una ventina di anni sono irrimediabilmente col colore avariato. Di mio ho qualche Kodachrome dei primi anni '70 e sono cora perfette nel loro telaio di cartone.
Le mie oltre 11000 le ho scandite a 3600DPI personalmente acquistando uno scanner Braun Multimag SlideScan 4000 pagato qualche anno fa circa 1000euro.
E' uno scanner fatto su un telaio da proiettore per cui si fanno passare 50 dia per volta su caricatore, come se dovessero essere proiettate e dopo poche ore sono tutte scandite. Fa quasi lo stesso servizio di scanner più blasonati, costosi, migliori e che ricevono 4 DIA per volta.
Ora penso di aver superato le 20000 scansioni perché lo faccio, ad un prezzo irrisorio, per gli amici del fotoclub e del CAI.
Camillo

Avatar utente
upupup
esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/03/2010, 13:28
Reputation:

Re: Ho preso le dia --> preferisco il b/n

Messaggio da upupup »

Per stampare dia in analogico , si possono sempre fare internegativi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi