Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
iPol85
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/04/2014, 20:01
Reputation:

Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da iPol85 »

Acquistato su ebay usato, arrivato oggi. Volevo temporeggiare, ma è capitata un'occasione e ho voluto sfruttarla.
Per ora non credo stamperò, inizia a fare caldo con porte e finestre chiuse, credo farei sauna. In ogni caso voglio attrezzarmi gradualmente per la stampa.

Monta un obiettivo per medio formato, a me ne servirebbe uno per formato 135. Ne ho visto su ebay a 20 euro per il Meopta, dite possano andare?

Poi pensavo dj prendere:
- Luce rossa
- risma di carta stampa da 10x15, almeno per iniziare
- sviluppo per la stampa
- focometro, ci sarebbe il Paterson sui 25-30 euro, come ci sembra?
- Timer, è indispensabile? Anche qui accetto consigli.
- pinze e bacinelle per la stampa.

Altro?


Using Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da NikMik »

iPol85 ha scritto:Acquistato su ebay usato, arrivato oggi. Volevo temporeggiare, ma è capitata un'occasione e ho voluto sfruttarla.
Per ora non credo stamperò, inizia a fare caldo con porte e finestre chiuse, credo farei sauna. In ogni caso voglio attrezzarmi gradualmente per la stampa.

Monta un obiettivo per medio formato, a me ne servirebbe uno per formato 135. Ne ho visto su ebay a 20 euro per il Meopta, dite possano andare?

Poi pensavo dj prendere:
- Luce rossa
- risma di carta stampa da 10x15, almeno per iniziare
- sviluppo per la stampa
- focometro, ci sarebbe il Paterson sui 25-30 euro, come ci sembra?
- Timer, è indispensabile? Anche qui accetto consigli.
- pinze e bacinelle per la stampa.

Altro?
Come fai a resistere? Non stamperai subito ? Io ci passerei la prima nottata ! Ok, la prima no, perché ti mancano gli accessori... diciamo domani notte al massimo !
Per l'obiettivo da stampa da 50mm, io prenderei uno di quelli buoni, dura tutta la vita ed è determinante per la qualità della stampa: controlla il passo che ha il tuo ingranditore: a vite M39, oppure M25...ecc. I modelli di obiettivi di stampa i cui nomi finiscono in ON sono migliori di quelli che finiscono in AR - Componon è meglio di Componar, Rodagon è meglio di Rogonar, ecc.): fra i buoni, ComponON e RodagON sono fra i più diffusi. Un Componon 50mm f.4 si trova a prezzi molto ragionevoli ed è ottimo, ad esempio; lo si trova sia a passo M39 sia M25 (a seconda del passo del tuo ingranditore).

La tua lista va bene, ma manca secondo me quello che aggiungo IN MAIUSCOLO, e integro con dettagli:

- Luce rossa
- un pacco di carta da stampa (IO INIZIEREI CON CARTA POLITENATA, MAGARI CON FINITURA PERLA; NON COMINCEREI CON UN FORMATO PICCOLISSIMO, NON È PIÛ FACILE, ANZI; PRENDI ALMENO 18x24 o 24x30)
- sviluppo per la stampa
-ARRESTO
-FISSAGGIO
- focometro, ci sarebbe il Paterson sui 25-30 euro, come ci sembra? OK, PROBABILMENTE LO TROVI ANCHE USATO
- Timer, è indispensabile? Anche qui accetto consigli. IO NON POTREI FARNE A MENO. LE ESPOSIZIONI SI CALCOLANO CON TEMPI MOLTO PRECISI.
- pinze e TRE bacinelle per la stampa 24x30 (DENTRO CI FAI ANCHE 18x24, E TUTTI I FORMATI INFERIORI, OVVIAMENTE).
- CARAFFA(E) GRADUATA(E) PER MISURARE CON PRECISIONE I CHIMICI

Buon divertimento ! :)

Avatar utente
iPol85
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/04/2014, 20:01
Reputation:

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da iPol85 »

Grande!
Grazie per i vari consigli. Domani mattina provo a vedere che passo ha l'ingranditore e poi cerco la lente adatta.
Cilindri graduati userò quelli per lo sviluppo, lo stesso per i chimici di arresto e fissaggio.
Focometro proverò a cercarle usato, in caso vado di nuovo.

Carta, vada per formato più grande, politenata e multigrade?
Using Tapatalk

Avatar utente
iPol85
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/04/2014, 20:01
Reputation:

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da iPol85 »

Ah dimenticavo, come
Timer come mi oriento?
Using Tapatalk

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da NikMik »

iPol85 ha scritto:Ah dimenticavo, come
Timer come mi oriento?
Per la carta direi senz'altro multigrade, politenata, e come finitura dipende dai tuoi gusti; se non hai idee chiare prendi la perla. Per formato io prenderei come ti ho detto 24x30 o 18x24; così puoi lavorarci meglio in stampa, rispetto a formati troppo piccoli... Per i provini a contatto in ogni caso ti servirà il 24x30, per cui ti conviene prender quello...
Per il timer, ce ne sono di tanti tipi... non me ne intendo molto, ma deve soltanto collegarsi all'ingranditore e avere il tempo che scorre, non è un oggetto complesso ! Nuovo lo paghi intorno ai 100 euro (mi pare da Ars Imago); usato logicamente lo paghi meno. Io posseggo un Condor, e ti posso dire che mi ci trovo bene; anche un elementare Viponel secondo me fa bene il suo lavoro... ce ne sono troppi, guarda con la funzione "cerca" se la questione è stata dibattuta...

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da Pacher »

Io invece ti consiglio un semplice interruttore a pedale e un metronomo. :) La soluzione piu semplice, precisa ed economica.

Avatar utente
iPol85
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/04/2014, 20:01
Reputation:

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da iPol85 »

Pacher e cosa dovrei cercare per il pedale come chiave di ricerca?

Ma i timer sono universali? Sto facendo un'asta per un Condor, se riesco a strapparlo a buon prezzo. Usato quanto può valere massimo?

Per la carta andrò di 24x30 allora, ma non mi è chiaro un passaggio. Devo munirmi anche di filtri di contrasto?
Using Tapatalk

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da michele95 »

iPol85 ha scritto:Pacher e cosa dovrei cercare per il pedale come chiave di ricerca?

Ma i timer sono universali? Sto facendo un'asta per un Condor, se riesco a strapparlo a buon prezzo. Usato quanto può valere massimo?

Per la carta andrò di 24x30 allora, ma non mi è chiaro un passaggio. Devo munirmi anche di filtri di contrasto?
Si, i timer sono universali perché sono semplicemente dei "bottoni" con un timer assieme. Dietro hanno la classica presa a muro dove dovrai attaccare quella dell'ingranditore.

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da ludovico »

Se l'ingranditore ha la testa colore no, altrimenti si, ti consiglio anch'io di non risparmiare sull'obiettivo a quanto ho capito tutti i sei lenti sono buoni, ed alla fine usati costano una cretinata, per l'illuminazione della camera oscura io trovo eccellenti le lampadine led rosse, se cerchi un po' sul forum trovi dove se ne era parlato, come interruttore a pedale basta quello di una piantana ;)

...io un pacchettino di baritata 18x24 lo prenderei, giusto per federe l'effetto che fa :D ...ma attenzione che da dipendenza :ymdevil:

Avatar utente
iPol85
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/04/2014, 20:01
Reputation:

Re: Arrivato anche il Meopta Opemus 6!

Messaggio da iPol85 »

La stanza oscura sarà mobile, è un bagnetto in mansarda, per questo penso che rimarrò sulla luce rossa, ma darò un'occhiata anche ai Led grazie!

Bene allora per il timer mi metto a setacciare la rete appena ne trovo uno di usato!

Per la baritata, credo aspetterò, con quello che costa la carta non mi va di sprecarla...
Using Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi