Janpol Color f5,6/80 mm

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Amico
appassionato
Janpol Color f5,6/80 mm

Messaggioda Amico » 05/02/2014, 21:47

Ho un Janpol Color, su intenet ho trovato una ampia descrizione ma non so se è possibile usarlo al posto dei filtri per la stampa del BN; ci sono delle scale graduate per l'avanzamento del colore incorporato, ma se si chiude il diaframma il filtro viene nascosto e solo se si trova al centro (mezzo bianco e mezzo colore) esso resta visibile. Ho riscontrato poi che non compare il magenta ma una specie di violetto un pò macchiato che non mi convice. (I colori dei filtri sono: giallo,giallo, celeste, ?violetto (invece di magenta)
aggiugo il link:
http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
Grazie saluti.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Janpol Color f5,6/80 mm

Messaggioda -Sandro- » 05/02/2014, 22:00

I colori sono quelli, ma non è questo il problema. Presi la coppia 50/80 diversi anni fa, quando non volevo spendere per la testa a colori.
Sono così macchinosi da usare che dopo due volte ti passa la voglia. E poi la qualità di stampa è discreta, nulla più.
Senza contare infine che il passo M42 ed il grosso ingombro dell'80 lo rendono inapplicabile su molti ingranditori.
Insomma, una ciofeca.

Amico
appassionato

Messaggioda Amico » 06/02/2014, 15:55

Grazie Sandro per la risposta, io mi chiamo Vincenzo. Per il collegamento all'ingranditore non ho problemi perchè già era montato su un Durst che poi ho modificato con il kit per il 35 mm ed ho montato un Componon 50, io non l'ho mai usato e pensavo potessere essere utile per non utilizzare i filtri per la stampa con carta a contrasto variabile, ma se le cose sono complicate è meglio tralasciare. E' tanto tempo che non stampo e mi è venuta la voglia di riprendere, usavo carte a cradazione fissa e sceglievo il tipo da usare in fase di stampa, adesso sembra che questo tipo di carta sia difficile da travare, specalmente in pacchi non da 100 fogli, capisci mi ridurrei con almeno 600 fogli di carta per tre gradazioni e due soli formati. Ancora saluti.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 06/02/2014, 16:18

E' complicato perché mentre con una testa a colore hai una ruota graduata per ogni colore complementare (Ciano, magenta e giallo), con lo janpol hai due ruote soltanto giallo/ciano, giallo/rosso, quindi il magenta lo ottieni per combinazione di rosso e ciano, una bella menata, anche perché la doppia filtrazione sottrae molta luce e devi riprovinare l'esposizione di sicuro, mentre con una testa a colore dotata di filtro neutro di densità, una volta capito quanta luce assorbono i vari colori, puoi compensare l'esposizione al volo senza riprovinare. Questa caratteristica per me è essenziale.
Inoltre sei vincolato ad usare quello e soltanto quell'obiettivo, che non è eccelso. Se poi vuoi usarlo, visto che lo hai già, puoi farlo tranquillamente, magari fai un pò di pratica per capire come effettuare le regolazioni, poi deciderai cosa fare in seguito.

Advertisement
michele95
guru

Messaggioda michele95 » 04/06/2014, 9:15

Risollevo questo topic perché ho un amico che mi darebbe il suddetto obbiettivo per una cifra simbolica molto bassa e vorrei sapere se fosse possibile montarlo su un Meopta Opemus 6 (Con testa a condensatori anche se non c'entra niente) e nel caso in che modo (Dovrò cambiare la piastra porta ottica giusto?)

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”