Gestione stampa negativi panoramici

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da giofex »

Ciao a tutti
Come regalo di compleanno mi sono preso una xpan. Era da un po' che volevo cimentarmi con il formato panoramico. So che i negativi sono piccoletti (pellicole 35mm) ma mi serviva qualcosa di veramente portabile anche nella valigetta del lavoro.
La mia domanda riguarda la modalità di gestione del processo di ingrandimento di un negativo panoramico.
Volendo ad esempio ingrandirlo circa 10x (stampa di dimensioni più o meno 30x75..) che carta devo usare? Rotoli oppure fogli giganti da tagliare all'uopo?
Inoltre che bacinelle usare? Sarebbe ideale trovare qualcosa di stretto e lungo nel quale far rotolare la stampa....
Qualcuno di voi ha dei suggerimenti? Grazie per l'aiuto


ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da bafman »

non conosco carte oltre in fogli oltre il 50x60, ma solo rulli.

se fossi al tuo posto comincerei con quelle, mi porrei l`obiettivo del 20x55 abbondante e utilizzerei dei sottovasi lunghi, oppure un "saliscendi" prendendo la carta sui lati corti, in bacinelle 20x25

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da giofex »

bafman ha scritto:non conosco carte oltre in fogli oltre il 50x60, ma solo rulli.

se fossi al tuo posto comincerei con quelle, mi porrei l`obiettivo del 20x55 abbondante e utilizzerei dei sottovasi lunghi, oppure un "saliscendi" prendendo la carta sui lati corti, in bacinelle 20x25
Grazie Alberto
Non avevo pensato al sottovaso....grazie
Per saliscendi invece cosa intendi?
ciao

Giorgio

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da Domenico »

Ma dai, sarebbe stato il regalo per i miei 40, ma a dicembre non ho avuto i soldi sufficienti. E poi io ho solo il 605 e se non erro non basta per stampare il negativo (me lo confermi?).
Quanto l'hai pagata? hai anche il 90?
complimenti, è sempre stata un mio pallino

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da giofex »

Ciao Domenico
Come stai? Anche io ho il 605 e dovrebbe andare bene visto che stampa anche il medio formato..
Comunque ho anche un m800 che uso per il 6x9 e nel caso uso quello anche se l'idea è quella di usare il 605.
L'ho pagata euro 750 completa di 45 bolla cinghia ed imballi. Era di un amico che ci ha fatto si e no 3000 scatti...
Anche a me ha sempre preso il formato panoramico e questa macchina, a mio avviso, e' un buon compromesso tra portabilità e versatilità....io poi adoro il telemetro e quindi mi ci trovo bene. Come vanno le tue stampe? Dovremo bissare il corso prima o poi...
ciao

Giorgio

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da bafman »

giofex ha scritto:Ciao Domenico
Come stai? Anche io ho il 605 e dovrebbe andare bene visto che stampa anche il medio formato..
Comunque ho anche un m800 che uso per il 6x9 e nel caso uso quello anche se l'idea è quella di usare il 605.
per gestire 65mm di lato penso occorra un ingranditore da 6x7

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da giofex »

Allora utilizzerò l'm800 ...
ciao

Giorgio

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da Domenico »

Concordo, secondo me nel 605 il lato lungo si taglia un pelo, comunque saprai dirci tu con precisione.
accidenti, il prezzo sembra davvero buono...spero di riuscire anche io a farmi un regalo del genere, 41 in fondo è un'età che va festeggiata.
Per il corso concordo, dovremmo bissare, magari in autunno (li faranno i pici con i funghi?).
Vediamo se a catalogo c'è un altro a tutta stampa in quel periodo!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da Silverprint »

I pici coi funghi porcini freschi li fanno eccome! :p

Vi aspetto! :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Gestione stampa negativi panoramici

Messaggio da giofex »

Ora non l'ho ancor in mano (la macchina....) perché non sono in Italia. Dovrebbe consegnarmela al rientro a casa la prossima settimana. Proverò e vi faccio sapere. Al massimo taglio di qualche mm il lato lungo...ma penso che nel 800 dovrebbe andare bene.
Andrea prepara tutto che si arriva!!
ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi