Come fare?

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Come fare?

Messaggio da guarrellam »

Ciao ragazzi,mi ritrovo con una pellicola sottoesposta e sovrasviluppata.. :wall:
potreste darmi qualche consiglio,per la stampa?


Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Come fare?

Messaggio da Silverprint »

:(( :((

In generale quel poco che puoi fare è rifare lo stesso in stampa, scegliendo una combinazione carta-rivelatore che tendenzialmente faccia venire su per primo il nero (Ilford MG, no, per. es.) e diluendo poco il rivelatore in modo che sia piuttosto energico.
Non salire troppo con il contrasto nel tentativo di separare i toni scuri che tanto non funziona, di solito sono più separati sui gradi intermedi. Le luci le abbassi coi soliti trucchi, pre-velatura e bruciatura con contrasto basso, bassissimo.
Se malauguratamente sono sulla spalla (D-76, o altra robaccia solfitosa... :)) ) invece bisogna reinventarsele: se possibile fare bruciature con contrasti piuttosto altini (ci vuole un eternità...) senza proprio sbordare verso aree anche appena più scure si può tentare. Altrimenti, forse la soluzione più pratica (meno spratica) è quella di stamparle un po' scurette e rialzare le luci più alte a pennello con sbianca locale... Bella rogna comunque.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Come fare?

Messaggio da guarrellam »

Grazie Andrea,ti farò sapere degli esiti........
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi