consigli holga

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
onizuka86
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/09/2011, 15:43
Reputation:

consigli holga

Messaggio da onizuka86 »

Ciao a tutti.. Dopo aver spulciato qua e la su questo argomento ho quasi deciso di acquistare una holga 120n ma ho ancora delle domande e spero che voi possiate aiutarmi a risolverle. La questione riguarda le pellicole: ma con questa macchinetta si possono usare le normali pellicole 35mm tramite piccole modifiche? Altrimenti le pellicole adatte sono difficili da reperire? Inoltre il fotografo che normalmente mi sviluppa le pellicole sarà capace di sviluppare anche questa? Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno indirizzarmi!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Alessandro
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/10/2011, 0:01
Reputation:
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

consigli holga

Messaggio da Alessandro »

Ciao!!esiste un adattatore 35mm per la holga ma il problema sta nel fatto che dovrai avanzare la pellicola "a naso" in quanto la rotella di avanzamento è pensata per i rullini 120!!piuttosto di spendere soldi per l'adattatore cerca qualche tutorial su youtube per adattare il 35mm al posto del 120:) i rullini si sviluppano senza difficoltà perché oramai quasi tutti i fotografi si affidano a laboratori esterni per lo sviluppo..dalle mie parti solo dello sviluppo mi chiedono 4€, poi mi arrangio con le scansioni!!ora sto usando dei 120 negativi di lomography..12€ di 3 rulli, è un buon prezzo!!

Alessandro
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/10/2011, 0:01
Reputation:
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

consigli holga

Messaggio da Alessandro »

dimenticavo..usare i 35mm sulla holga120 è un rischio perché quando andrai a sviluppare e stampare le foto...il laboratorio le taglierà come gli pare e magari ti scarteranno molte foto..per questi esperimenti è sempre consigliato avere uno scanner per poter scegliere di persona quale porzione di negativo stampare..oppure te lo fai sviluppare e poi decidi con calma..

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: consigli holga

Messaggio da holgamydear »

Aggiungo alle esaurienti risposte di Alessandro questo tutorial, per montare il 35mm su una Holga a costo zero:

http://www.prettyinmad.com/2010/10/tuto ... a-120.html

:)

Avatar utente
onizuka86
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/09/2011, 15:43
Reputation:

Re: consigli holga

Messaggio da onizuka86 »

Grazie mille ad alessandro e ad holgamydear per i preziosi consigli! Mi potete gentilmente consigliare un sito dove acquistare i rullini adatti?

Alessandro
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/10/2011, 0:01
Reputation:
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

consigli holga

Messaggio da Alessandro »

lomography.com ne ha molti e ad un prezzo ragionevole!oppure nella sezioni link utili trovi un topic apposito con un'infinità di negozi online..comunque molti fotografi li vendono ancora!!prima di avventurarti tra spese di spedizione io darei un occhio al fotografo più vicino ;)

Avatar utente
onizuka86
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/09/2011, 15:43
Reputation:

Re: consigli holga

Messaggio da onizuka86 »

Ok Holga comprata su ebay.. adesso devo solo aspettare che arrivi e poi mettermi all'opera!! Grazie a tutti per i consigli..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi