indecisione su primo corredo e occhiali

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da marisa »

a cosa serve esattamente questo? corregge la diotria come nelle reflex digitali? o no?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da NikMik »

marisa ha scritto:ok dò un occhiata.
scusate un altra domanda
ma i mirini sia sulla OM2 o altre hanno rapporto 1:1?
o meglio quello che vedo nel mirino è esattamente quello che verrà fuori?
o avrò delle porzioni in più o in meno?
il fattore di ingrandimento NON HA a che vedere con la percentuale di campo inquadrato. Si può avere un mirino col fattore di ingrandimento di circa 0,8:1 con il 100% di campo inquadrato (come la Nikon F); vuol dire che, con un obiettivo 50mm, nel mirino vedi le cose un po' più piccole di come le vedi a occhio nudo, ma il campo inquadrato è il 100% di quello che verrà impre3ssionato sulla pellicola. Potresti anche avere un mirino con il fattore di ingrandimento 1:1 (come quasi la Pentax MX, che arriva credo a 0,97:1, se ci metti l'occhio dentro ti pare di stare al cinema), ma che NON mostra il 100% del campo realmente inquadrato dall'obiettivo.
La OM2 ha mi pare il mirino che mostra un po' meno del 100% del campo inquadrato (non ricordo quanto meno, ma pochissimo meno); ha un fattore di ingrandimento di 0,92:1, se non erro; vuol dire che l'immagine che vedi dentro è bella grande. Ma con gli occhiali non aiuta molto. Il consiglio della F3 HP è un buon consiglio. Peraltro si tratta di una macchina eccellente. Poiché era una macchina professionale, potrebbe essere usata da professionisti, e perciò moooolto usata. Occhio alle condizioni.

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da =Gibo= »

marisa ha scritto:a cosa serve esattamente questo? corregge la diotria come nelle reflex digitali? o no?
se ti riferisci al mio link, sì, è una lente correttiva x sistema OM da 2 diotrie

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da marisa »

graie, dalla foto sembrava solo un pezzo di gomma senza vetro correttivo

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da ooxarr »

a quanto ricordo della gamma olympus la om2 fu la prima con gli automatismi, assicurati del tipo di pile che usa. aveva il tempo per il flash abbastanza lento, magari non ce ne fai molto ma è da tenere presente.
inoltre il modello successivo om4 era veramente spettacolare secondo me, a parte la stupida ghiera dei tempi sulla lente. aveva un esposimetro interessante che permetteva di mettere in memoria 5 misurazioni "spot" e poi fare la media. quidi può valerne la pena a trovarne una, altrimenti la versione manuale che penso si chiamo om3 va altrettanto bene.
la contax a mia esperienza personale te la sconsiglio, mi si guastò due volte senza alcun motivo.... magari sfortuna ma tra le due direi olympus.

come fattore di ingrandimento del mirino io mi trovo benissimo con la fm2 che ha 0,87, alcune offrono qualcosa in più, ma direi che è più importante la visibilità dei riferimenti per la messa a fuoco che l'ingrandimento.
io proverei a cercare la famosa minolta xd11 prima macchina ad offrire sia la modalità a che s. gli obiettivi rokkor sono buoni e, a naso, i prezzi sono più bassi.

Avatar utente
Rodinalforever
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/04/2014, 0:04
Reputation:
Località: Bologna

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da Rodinalforever »

Ciao, ti riporto la mia esperienza da miope con gli occhiali.
In formato 35mm possiedo Olympus om2 con 50/1.8 100/2.8 e 28/2.8 e Leicaflex Sl con Summicron 35-50-90
Meraviglioso il mirino della Leicaflex Sl, inoltre la meccanica degli obiettivi Leica consente una messa a fuoco molto precisa.
Buono il mirino della Olympus Om2; la meccanica delle ottiche Zuiko rende la messa a fuoco piu' difficile rispetto alle ottiche Leica R (nelle Zuiko basta un piccolo movimento della ghiera per avere uno spostamento significativo della messa a fuoco).
In passato ho avuto modo di provare la Nikon F3Hp, come detto da altri in precedenza il suo mirino e' veramente spettacolare, sembra di avere gia' la foto stampata davanti.
Sono 3 sistemi diversi, ma molto validi; Olympus e' leggero e compatto, lo porti ovunque e proprio portarsi spesso un apparecchio fotografico consente di cogliere piu' opportunita' (quante volte ti trovi davanti a una situazione interessante e ti mangi le mani per non avere la reflex con il cinquantino?). Leicaflex: perfezione meccanica, indistruttibile, esposizione spot molto precisa, lenti meravigliose per il bw; Nikon: affidabile, parco obiettivi e accessori vastissimo disponibile sull'usato in qualsiasi fascia di prezzo.

il mio obiettivo era quello di confonderti di piu' le idee.... :p

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da marisa »

grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli....
cmq ho già comprato una OM2
devo dire chè è bellissima,
anche cn gli occhiali non mi trovo cosi male. Ho appena comprato
OLYMPUS DIOPTRIC CORRECTION LENS2
consigliato sempre qui, e lo attendo per vedere se migliora la situazione,
in tutti i casi il mirino è bello limpido e la messa a fuoco non mi provoca molto
snervamento

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da michele95 »

Adesso non vorrei fare il guastafeste ma da portatore di occhiali ho posseduto reflex con la correzione diottrica che però non ho quasi mai usato per il fastidio di dover togliere gli occhiali per scattare per poi rimetterli subito dopo (Io sono miope, non so te che problema di vista hai). Comunque se hai già ordinato il prodotto per la tua om2 proverai tu stessa e ti renderai conto del'utilità o meno di quell'accessorio.
Io ti posso solo consigliare, se non l'hai già fatto, di dotarti di un oculare in gomma per evitare di graffiare le lenti degli occhiali quando inquadri dal mirino.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da ooxarr »

si, in effetti la lentina della diottria la trovo abbastanza inutile anche io. dal mirino della viedocamera l' ho estirpata perchè serviva solo ad incastrare lo sporco tra i due vetri. cmq penso dipenda dal tipo di difetto.

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da marisa »

ancora voglia di conoscere più in fondo la mia nuova om2.
Sono in attesa che mi arrivi il 24mm 2.8
secondo voi và bene il focusing di serie? se non erro da quello che ho letto è il 1-1
o sostituirlo con uno più idoneo? se si... quale?
il mio utilizzo resterà per il 24mm e il 50mm per la maggiore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi