Ho una piccolina e non lo sapevo

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da Devis91 »

Da tempo sto cercando soluzioni per portarmi sempre dietro la reflex (una ricoh kr-10x con cui mi trovo molto bene, in quanto ha tutto ciò che mi serve, ovvero la priorità diaframmi, la sensibilità da 12 a 3200 asa, è relativamente leggera ma ha anche molte parti in metallo e all'occorrenza ha la possibilità di esposizione manuale da 1/1000 a 16 sec aiutata dall'ago galvanometrico).
Negli ultimi tempi però mi avevano fortemente incuriosito le olympus, per la loro famosa compattezza che fu considerata una rivoluzione.
Non ne ho mai tenuta una per le mani, cosí su internet ho cercato le dimensioni. Dopo varie ricerche (dicono tutti che è piccola ma mai "quanto" piccola) trovo un sito su cui riporta "olympus om1 dimensioni 136x83x50". Uhm... Chissà quanto misura la mia ricoh... Vediamo: riga alla mano misura... 136x83x50 nei punti di maggior spessore!!!!! O da qualche parte c' è un errore o possiedo una reflex piccolina e non lo sapevo!! :P

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
House
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 10/03/2013, 13:00
Reputation:

Re: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da House »

pensa che la pentax me super è 131,5x83x49,5 ....

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da Devis91 »

Wow, ancora piú piccola :D a questo punto ne farei una questione di curiosità, ne esistono di ancora piú piccole? E quali sono le misure?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

utente04

Re: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da utente04 »

Il concetto di piccolo o grande è sempre relativo e significa poco se non messo in relazione, appunto.
La OM1 se ben ricordo risale al 1973 mentre la tua Ricoh venne fuori almeno 10 anni dopo.
Nel 1973 fu innovativa anche perchè, tra le altre cose, era ben più piccola rispetto alle reflex 35mm della sua epoca.
In virtù di questa innovazione da li in avanti si iniziarono a concepire fotocamere dai volumi più contenuti, e infatti dieci e più anni dopo, la tua Ricoh (come tante altre) potè beneficiare di una costruzione con dimensioni così comode.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da Devis91 »

Si, naturalmente è un concetto relativo, anche perché ho notato che alcuni si trovano per l'appunto male con reflex piccole in quanto poco ergonomiche :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
House
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 10/03/2013, 13:00
Reputation:

Re: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da House »

Indubbiamente han tutti "copiato" da Olympus che è stata la prima cosi compatta, almeno per quel che ne so io....

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da Bruno0.5 »

House ha scritto:Indubbiamente han tutti "copiato" da Olympus che è stata la prima cosi compatta, almeno per quel che ne so io....
Anche se amo le Olympus secondo me la prima reflex compatta è stata la Fujica ST701 (anche se un pelino meno compatta della OM).
In seguito le Asahi Pentax serie M sottrassero il primato alle Olympus.

Ma le OM avevano altre frecce al loro arco! :)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da graic »

Veramente se si fa a quale era la prima reflex compatta 35mm, non si puo dimenticare la meravigliosa Mecaflex del 1951
Immagine
E' vero che era una 24x24mm ma misurava 10x6x6,5cm compreso l'obiettivo (e che obiettivo il Kilfitt-Berthiot Kilar 2.8 40mm)

Anche la prima Exa (1950?) era piuttosto piccola, un po' cicciotta di spessore, colpa della sorella maggiore con cui condivideva gli obiettivi.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da Bruno0.5 »

graic ha scritto:... non si puo dimenticare la meravigliosa Mecaflex del 1951...
Bellissima, la voglio! :)

Se valgono tutti i formati allora la Asahi Pentax Auto 110 era proprio caruccia!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ho una piccolina e non lo sapevo

Messaggio da graic »

sempre 35mm è. ammettiamo pure Olympus Pen F

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi