indecisione su primo corredo e occhiali

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da NikMik »

Dipende da quello che c'è montato e dai tuoi gusti ( a parte applicazioni particolari, che però non prevedi, dato che parli di 24mm e 50mm). Io personalmente preferisco, nell'ordine: soltanto immagine spezzata al centro (di gran lunga); soltanto microprismi; entrambe le cose. Ma vedrai tu come ti trovi col tuo (non ricordo qual è l'1-1), è una questione di gusti e di abitudini. I microprismi per esempio non si oscurano, mentre la lunetta con l'immagine spezzata tende a farlo con obiettivi poco luminosi. Ma l'immagine spezzata per me è più immediata. Vedere entrambe le cose a me confonde, ma ad altri no. Ecc...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da Silverprint »

Il vetrino di serie va sicuramenet bene, non è diverso da quello di serie su quasi tutte le macchine.

Io usavo il tipo 2-4 (se non erro), che è più luminoso e senza alcun ausilio per la messa a fuoco (non li sopporto... :)) ). Comunque è più questione di gusti ed abitudine che altro.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 10/01/2018, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da ooxarr »

secondo me è tutta questione di abitudine, inoltre lo stesso tipo di vetrino può rendere in modo molto diverso su due diverse macchine.
per esempio penso che la maggior parte siano del tipo con i microprismi e il telemetro centrale, ebbene a me quello della nikon fm2n piace molto più di quello yashica e praktica.
invece per quelli con soltanto i microprismi mi trovavo benissimo con lo zenit, quello di kiev e della mamiya non li sopporto proprio.
della mamiya invece trovo ottimo il tipo a telemetro centrale con la linea diagonale.... insomma lì sono gusti.

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da marisa »

ok non mi resta che fare delle prove reali su strada appena mi arriva il 24mm.

Però non riesco a capire effettivamente se quello che ho dentro la mia olimpus è il 1-1 o il 1-13.
leggendo le note tecniche della macchina di qualche tempo fà, alcune riportano che il vetrino
di serie è il 1-1 altre il 1-13.

io ho quello con il cerchio con l'immagine spezzata in orizzontale

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 10/01/2018, 0:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: indecisione su primo corredo e occhiali

Messaggio da marisa »

guardate cosa ho trovato? una panoramica sui vetrini.

Si effetivamente il 1-14 sarebbe da provare.
om-screens_QmyZwAq5Z4vs.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi