Problema con Zenza Bronica

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
charles_forever
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/06/2014, 18:56
Reputation:
Località: Felegara (PR)

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da charles_forever »

Proprio lui.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
piergigio
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/01/2014, 15:51
Reputation:

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da piergigio »

Ringrazio Charles per la dritta sul fotoriparatore di Reggio Emilia e aggiungo che, nel frattempo, mi son fatto prestare da un amico il magazzino di una ETRSI, l'ho provato sulla mia, ho caricato un rullo e, magia, tutto funziona alla perfezione, il manettino gira fino alla posa 1 dopodiché si blocca.
Quindi, evidentemente, il problema sta nel magazzino...e la domanda che sorge spontanea è: conviene farlo riparare o è meglio comprare direttamente un magazzino su ebay?

Avatar utente
charles_forever
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/06/2014, 18:56
Reputation:
Località: Felegara (PR)

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da charles_forever »

Puoi chiedere allo stesso fotoriparatore di Reggio. Io avevo un problema ad un 150 mm. Nella ETRS e serie collegata lo shutter è entrocontenuto nell'ottica. Quel fotoriparatore mi ha fatto un discorso corretto. Mi ha detto: " La macchina funziona bene, l'ottica no. Ad andarla a prendere su ebay può costare sui 150 Euro. Però non sai com'è fino a quando non l'hai in mano. Io chiedo 90 Euro + IVA, però torna esattamente come da nuova. Potrebbe succedere, paradossalmente, che quella presa su ebay sia altrettanto difettosa. Ho scelto l'intervento su quella che avevo già, oltretutto usufruendo in seguito anche della garanzia. Stesso ragionamento per il magazzino. Vedo su ebay dei prezzi da capogiro, magari con una trentina di Euro torna nuovo.
Ormai ho capito che i punti deboli della Zenza Bronica sono le parti accessorie. Le ottiche andrebbero fatte controllare ogni tanto, per non dover poi spendere una cifra importante per farle smontare completamente e revisionare, i mirini a penta prisma non devono MAI cadere sul duro, soprattutto quello esposimetrico, molta attenzione va posta al vetrino smerigliato che è delicato ed estremamente costoso, per il resto è un mulo. E' praticamente impossibile sbagliare una foto anche con la sola regola del 16, poi per alcuni le ottiche sono troppo morbide, per altri il formato 4,5 X 6 è un formato inutile, eccetera. Credo che poi faccia anche uso, in Automatico, delle parzializzazioni di diaframma, e lo shutter o otturatore è elettronico SEIKO. Se non gli arriva nessuna tensione (pila scarica o anomalia) l'otturatore apre 1/500 di sec., se gli arrivano delle tensioni, a seconda del valore di queste, apre tutti gli altri tempi. Quindi, se l'ottica è ben regolata, i tempi sono estremamente precisi.
Io sono contento, sicuramente perdona diversi errori, sono riuscito a fotografare "all'imbraccio", senza curarmi di tempi, diaframmi, fuoco, un uccello estremamente raro, da alcuni dato per estinto, poi riavvistato da qualche anno, comunque molto difficile. E' venuta una foto 'non male', certo non perfetta, ma nemmeno scadente. Fa bellissimi ritratti, bei panorami, colori molto naturali, gamma cromatica molto estesa.
Non è una Hasselblad (ma questo lo sappiamo tutti). Del resto, come non tutti vanno in Bentley, nemmeno tutti fotografano con Hasselblad.
Comunque è una macchina che sarebbe bene far controllare, anche minimamente, ogni qualche anno.

Ciao,

Charles.

Avatar utente
piergigio
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/01/2014, 15:51
Reputation:

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da piergigio »

Direi che il discorso non fa una piega e aggiungo che anch'io sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti con la Zenza per cui ne approfitterò per farle dare una controllatina generale prima che altri difetti sopraggiungano...
Ringrazio Charles e in generale tutti gli utenti fin qui intervenuti per i consigli e per la disponibilità a mettere la propria esperienza al servizio degli altri, questo forum è una scoperta eccezionale!

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da rugge#55 »

Poco da aggiungere a quanto detto da Charles, ma aggiungo un importante plus:
Ho 2 magazzini 135w, che usando il rullo 35mm producono un negativo 24/54 o 58, spettacolare...... :ymhug:

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da karlo »

rugge#55 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto detto da Charles, ma aggiungo un importante plus:
Ho 2 magazzini 135w, che usando il rullo 35mm producono un negativo 24/54 o 58, spettacolare...... :ymhug:

Per colpa tua ho comprato il 60mm pe.

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da rugge#55 »

karlo ha scritto:
rugge#55 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto detto da Charles, ma aggiungo un importante plus:
Ho 2 magazzini 135w, che usando il rullo 35mm producono un negativo 24/54 o 58, spettacolare...... :ymhug:

Per colpa tua ho comprato il 60mm pe.
Fatto molto bene, ottica perfetta, con la prospettiva leggermente grandangolare del 35 sul 35mm, la mia preferita su tutti i formati. =((

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da karlo »

rugge#55 ha scritto:
karlo ha scritto:
rugge#55 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto detto da Charles, ma aggiungo un importante plus:
Ho 2 magazzini 135w, che usando il rullo 35mm producono un negativo 24/54 o 58, spettacolare...... :ymhug:

Per colpa tua ho comprato il 60mm pe.
Fatto molto bene, ottica perfetta, con la prospettiva leggermente grandangolare del 35 sul 35mm, la mia preferita su tutti i formati. =((

Effettivamente volevo prendere il 50mm pe, poi avendo letto la tua esperienza circa il 60mm ho deciso di provarlo e devo dirti che mi hai risolto un bel problema.
Ti sono debitore.

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Problema con Zenza Bronica

Messaggio da rugge#55 »

Debitore di poco, quando posso condivido le mie esperienze, positive o negative che siano...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi