curiosità olympus xa2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
glerk
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/05/2014, 0:59
Reputation:

curiosità olympus xa2

Messaggio da glerk »

buon sabato a tutti

leggendo sul manuale della olympus XA2
vedo che in base le posizioni della levetta posso scegliere queste situazioni:

1. Close (Two head symbol) = 1.2m-1.8m
2. Near (Two orange bodies) = 1.8m-6.3m
3. Far (Mountain symbol) = 6.3m-infinity

approssimativamente in condizioni di luce diurna buona, a quanto diaframma la XA2 in "Two orange bodies"

tende più ad aprire facendo una media diaframma/tempi?
o il programma della XA2 tende a chiudere?

mi piacerebbe sapere con quale priorità sceglie il diaframma



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da PIERPAOLO »

forse sarebbe meglio che si considerasse quello che si scrive e quello che si chiede, oltre all'espressione 'luce diurna buona', di rara vaghezza

Pierpaolo


-----
la levetta inmposta la distanza di messa a fuoco e non c'entra niente con l'esposizione

utente04

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da utente04 »

In linea di massima tutte le macchine di quel genere sono programmate in modo da scongiurare il più possibile il rischio mosso, per cui privilegiano sempre il tempo più breve e di conseguenza il diaframma più aperto.
Ovviamente dipende solo dalla luce e non , come faceva notare Pierpaolo, dalla distanza di messa a fuoco.

Avatar utente
glerk
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/05/2014, 0:59
Reputation:

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da glerk »

PIERPAOLO ha scritto: la levetta inmposta la distanza di messa a fuoco e non c'entra niente con l'esposizione
Non penso di aver detto una bestialità. da quello che intuisco, se imposto la distanza di messa a fuoco
sul simbolo montagne (3) la XA2 imposterà diaframma maggiore in quando da programma ho una messa a fuoco da 6.3 a infinito.
Se lo imposto in 2 avrò un diaframma minore

quindi è logico pensare che interferisca anche sul diaframma

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da marisa »

si glerk teoricamente è corretto. Non conosco la XA2, anche se ho letto bene in merito,
ma è logico pensare che da 6.3 a infinto avrai senza dubbio un diaframma, in base alla profondità di campo, diverso rispetto all'impostazione 2, a pari di condizioni di luce
Ultima modifica di marisa il 14/06/2014, 16:50, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
SoQQuAdRo
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 28/03/2014, 12:32
Reputation:
Località: ..85100...

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da SoQQuAdRo »

Messa a fuoco e diaframma sono indipendenti.
Se io metto a fuoco un oggetto posto a 2 metri, questo rimarrà a fuoco sia che imposti un diaframma f1.4 che f32;
un altro discorso è la profondità di campo, quella si, che dipende dal diaframma impostato! (f1.4 scarsa profondità di campo, f32 prof di campo maggiore)
Francesco

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da PIERPAOLO »

a questo punto sarei curiosodi conoscere come avviene questo fenomeno: spostando la ghiera o levetta, di messa a fuoco cambia l'esposizione?

ovvero come influisce la ghiera di messa a fuoco sui valori EV e sulla coppia tempo diaframma?

resto in attesa di un prezioso chiarimento

Pierpaolo

---------
tanto per capirci: se il valore EV è basso ad esempio 1/30 f"2,8 spostando laghiera di messa a fuoco su infinito diventa 125/4?

Avatar utente
glerk
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/05/2014, 0:59
Reputation:

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da glerk »

arrivo a questa conclusione grazie ad un obiettivo classico
dove però il diaframma non viene impostato manualmente ma viene impostato da programma della XA2

Secondo me per dare una risposta a questa domanda, serve qualcuno che conosce la XA2 elettronicamente.
se la levetta di messa a fuoco gestisce solo quella oppure è collegata anche all'elettronica.
Se la levetta non è collegata minimamente all'elettronica, allora non ha senso quello che ho scritto
1.jpg
2.jpg

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da PIERPAOLO »

l'ultima riga che hai scritto è la conclusione del post

Pierpaolo

....
comunque sulla Olympus XA ho pubblicato un articolo su Reflex, novembre 2007

Avatar utente
glerk
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/05/2014, 0:59
Reputation:

Re: curiosità olympus xa2

Messaggio da glerk »

bene grazie della precisazione

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi