Da M42 a F-mount..a malincuore

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Antonio.M
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/04/2010, 18:15
Reputation:
Località: Bologna

Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da Antonio.M »

Ce l'ho messa tutta..per trovare un sostituto più valido all'esposimetro (e sicuramente anche ai tempi d'otturazione!) della Zenit-E.
Ho preso una Praktica MTL3, da un negozio di materiale fotografico usato, a 50€ con l'ottimo 50 f/1.8 Pentacon MC Auto. Riportata il giorno dopo per blocco dello specchio andato fuori sincronismo. Vado a riprenderla dopo 3 giorni, torno a casa e mi accorgo che l'esposimetro non va! Il riparatore mi ha tolto la pila (PX625 al mercurio!). Ritorno e dice che era scarica..mi monta una PX625A (alcalina..) da 1,5V!
I: Funziona lo stesso con 1,5V invece che 1,35V?
Dealer: Certo!
Tra me e me penso che effettivamente l'esposimetro deve funzionare ugualmente visto che è un ponte di Wheatstone..ma riflettendo meglio, la tensione ai capi della CdS cambia! Ergo, non funzionerà un bel niente con 1,5V.
Tornato a casa mi accorgo che il vero problema è un altro! L'ago dell'esposimetro oscilla cambiando i diaframmi ma non reagisce cambiando tempi e ISO!! Questo difetto non lo faceva prima! La pila vecchia forse era sul serio scarica, infatti con la nuova, l'ago dell'esposimetro è molto più reattivo (bisognerebbe sempre vedere se questo diverso tempo di reazione non fosse dovuto alla maggiore tensione ai capi della CdS!) ma prima della riparazione, seppur di poco, l'ago si muoveva cambiando tempi o ISO! Il riparatore deve aver fatto pasticci..ritorno al negozio e il tipo decide di ridarmi i soldi. Non gli conviene più far riparare un'altra volta una macchina su cui guadagna 5€..dice lui..
Mi rimetto in cerca di una nuova M42 e decido di cambiare brand. Punto una bella Pentax Spotmatic F! Molto blasonata e molto consigliata. Effettivamente sembra tutta un'altra storia rispetto alla mtl3. Ma 2 cose non mi piacciono:
1) il vetrino di messa a fuoco che ha solo un piccolo cerchio centrale in cui l'immagine diventa nitida quando è a fuoco. La Praktica aveva invece la lente spezzata più una corona per la nitidezza.
2) l'otturatore di tela gommata e orizzontale contro quello a lamelle metalliche e verticale della Praktica.
C'è una terza cosa che non mi piace. Il prezzo! 129€ solo corpo!!! Col solito problema della pila al mercurio! Decisamente troppo.
Girando e rigirando, mi vedo circondato da Praktica dalla dubbia affidabilità e da Pentax con cifre improponibili.
Decido quindi di cambiare totalmente strada e inizio a vedere qualche Nikon. Perchè Nikon? Perchè se un domani dovessi mai prendere una digitale, sicuramente la prenderei Nikon. Secondo me hanno un occhio di riguardo per la professionalità a discapito delle mode passeggere (vedi D700 vs. 5D).
Punto della situazione: la F5 è la regina ma costa troppo, la F100 è una bella macchina ma ancora non ci siamo col budget, la F90/F90x la vedo datata dal suo design, anche se sembra molto solida avendo il corpo in metallo..ma a 230€ solo corpo + battery grip non fa per me. Inizio a prendere in considerazione la F80. Reflex a pellicola semi-professionale eredita alcune cose da F100 e F5 e a quanto pare la D70 monta lo stesso sensore esposimetrico.
Dopo aver letto questa recensione mi decido per la F80.
Ho trovato sulla baia, e poi concluso di persona con il venditore, una F80 in splendide condizioni con scatolo originale, tracolla, documenti d'acquisto nital (è del 2003) con l'obiettivo di serie 28-80 f/3.5-5.6D + filtro skylight il tutto a 120€! Se ci mettiamo anche le 2 CR123 da 3,9€ l'una per farla funzionare, arriviamo allo stesso prezzo del solo corpo pentax!
Penso abbia fatto un ottimo affare! La macchina sembra acquistata ieri. Certo l'obiettivo non è dei migliori..mi fa rimpiangere la luminosità dell'Helios 58 f/2 o del Pentacon mc auto 135 f/2.8, ma a quel prezzo è meglio di niente. Ora inizierò piano piano a crearmi un buon corredo di ottiche F motivato anche dalla piena compatibiltà col mondo digitale. Appena avrò la possibilità, al primo posto nella wishlist c'è il 50mm f/1.8 :roll: e il battery grip che mi toglie il vincolo delle performanti ma costose CR123. :o
Tirando le somme, la F80 rispetto alla zenit sembra un concorde! :lol:
Allegati
zenit_to_nikon.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
sslazio 1900
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/04/2010, 14:06
Reputation:

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da sslazio 1900 »

Da nikonista digitale e analogico, posso dirti che hai fatto un grandissimo affare! ;) E' una macchina eccellente la F80.

Io però in analogico non amo i corpi tecnologici, merito anche di mio papà che mi ha passato tutto l'analogico di cui disponiamo. La nostra FM la amo!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da etrusco »

Anche io sono un Nikonista convinto e mi sento di dirti...BENVENUTO nel fantastico mondo dell'analogico (digitale) Nikon.

Io posseggo:

Nikon D90
Nikon F100
Nikkor 16-85 DX (solo D90)
Nikkor 70-300 AF-S (lo uso sia sulla D90 che sulla F100)
Nikkor 28-105 AF-D (lo uso sia sulla D90 che sulla F100)
Nikkor 50mm AF-D f1.4 (lo uso sia sulla D90 che sulla F100)
Nikon SB-600 (lo uso sia sulla D90 che sulla F100)

Come vedi...max compatibilità se non fosse per l'ottica DX :-)

Cmq la F80 è un'ottima macchina, simile alla F100 anche se leggermente più piccola e priva della compatibilità con ottiche datate (AI/AI-S), in più ha il mini flash che in determinate situazioni può sempre essere utile...è decisamente un buon acquisto.... soprattutto perchè:
A PELLICOLA!!!! ^__^

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da Coglians79 »

Maledetto traditore!


:-)

Hai avuto sfortuna con la praktica, per la mia esperienza sono affidabilissime! E l'hai pure pagata cara! (La mia LB2 è costata 4 , sì ben 4 € ) e non sbaglia un colpo. Persino l'esposimetro al selenio (orrore!) funziona benissimo....
Se pensi che è del '76....

Ricerca con pazienza una MTL5 su ebay.uk e vedrai che non ne rimarrai scottato! E non pagarla più di 30 €!
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da etrusco »

:D
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Antonio.M
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/04/2010, 18:15
Reputation:
Località: Bologna

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da Antonio.M »

@Coglians: hai ragione, per questo ho scritto a malincuore.. ma non potevo continuare a fotografare con la regola del 16 :lol: Su 36 colpi quei 15/20 venivano sovra/sotto esposti! Per il prezzo, considera che aveva anche il Pentacon MC Auto 50 f/1.8 in fantastiche condizioni! A quel prezzo si prende (quasi) solo quello sulla baia. :roll: Per il resto, una serie di constatazioni mi hanno fatto desistere..le batterie introvabili, la totale assenza di assistenza, la totale assenza di compatibilità col digitale (a meno di anelli che vanno e non vanno..) Insomma, se devo avere una macchina approssimativa, mi tengo la zenit e buonanotte. Io cercavo qualcosa di meglio e più affidabile, ma mi sa che siamo sullo stesso livello. Spender quei soldi per avere in più soltanto i tempi: 1/1000, 1/15, 1/8, 1/4, 1/2 e 1" mi sembrava inutile.

@Etrusco: certo che quel 50 f/1.4 te lo invidio proprio! :D Il 16-85 sarà anche DX ma ho letto delle gran belle recensioni su quella lente..complimenti per l'attrezzatura :)

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da Coglians79 »

:-))

Comunque l'importante è qualsiasi cosa compri è di infilarci un rullo e non una fetentissima SD!

:-P

Non me ne vogliano i digitalisti!
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da osvi »

Ovviamente rispetto al tua decisione che, peraltro, ha una sua logica ferrea. Però da pentaxiano, bonariamente, ti dico che hai avuto troppa fretta e potevi cercar meglio. Una Spotmatic la trovi a prezzo di patate ma io avrei fatto un pensierino ad un corpo con attacco K: a quel punto ti bastava un adattatore e potevi continuare ad usare tutti gli obiettivi M42 a vite. Quale? Ci sarebbe stato solo l'imbarazzo della scelta ma una MX (un vero piccolo grandissimo gioiellino) te l'avrei consigliata a cuor leggero. Totalmente manuale, precisissima come esposimetro, piccola che ti fa tenerezza... un gioiello per la vita!

Auguri con Nikon! ;)

Osvi.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da etrusco »

Antonio.M ha scritto:@Etrusco: certo che quel 50 f/1.4 te lo invidio proprio! :D Il 16-85 sarà anche DX ma ho letto delle gran belle recensioni su quella lente..complimenti per l'attrezzatura :)
Si, il 50 F1.4 è un vero e propri gioiello....cmq non pensare che non sia alla portata di tutti, io l'ho preso usato e certo non ho speso una fortuna! Certo se vai sul 50one appena uscito costa una tombola ma il 50ino f1.4 AF-D lo trovi usato a prezzi eccellenti.

Il 16-85 è perfetto per la D90...come dire, il suo corpo "preferito" :-) peccato non possa usarlo sulla F100
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Antonio.M
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/04/2010, 18:15
Reputation:
Località: Bologna

Re: Da M42 a F-mount..a malincuore

Messaggio da Antonio.M »

@osvi: grazie per i consigli :) Tieni comunque conto che non ho intenzione di buttare tutto il corredo M42 dal balcone :D Sicuramente qualcosa di più affidabile per quelle ottiche la prenderò..il primo amore non si scorda mai!!! :)
Nel frattempo, ieri ho scaricato un rullo da 36 in 5 minuti fotografando la 1000 miglia che è passata da Bologna a un isolato da casa mia! :D
Sinceramente in quella situazione non ho per nulla rimpianto la manuale. ;) L'autofocus in modalità continua è abbastanza veloce e preciso, cosi come la lettura esposimetrica matrix 3d. Con la doppia ghiera e le modalità a priorità A e S sto diventando una scheggia a cogliere l'attimo! :lol: Anche il sistema di avanzamento rapidissimo della pellicola è qualcosa di eccezionale! Anche se anti-economico in queste situazioni perchè se ti prende il dito, scarichi rulli da 36 e nemmeno te ne accorgi. :P Tutto ciò era un miraggio con la zenit..e se voglio fare foto ponderate? Modalità M, autofocus su off e via..contando su tempi di otturazione sempre precisi e lettura esposimetrica (spot, media, matrix 3d) eccellente con tanto di indicatori nel mirino che sono una mano santa.
In modalità spot, è un gioco da ragazzi campionare le varie zone di un'immagine e farsi subito un idea di com'è meglio esporre per mettere in risalto il soggetto prescelto.
Sono super soddisfatto! :mrgreen:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi