Baritata Pearl. Quale?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da durstm850 »

Ciao,
Mi consigliate una baritata con finitura perla? Tipo le politenate ilford rc 44M
Ilford mi pare ha solo finitura glossy liscia o mat sulle baritate tipo le cooltone che ho appena preso. Ma cercavo una via di mezzo tra il mat e il glossy.
Mi piace tantissimo la kodak Elite a gradazione fissa che purtroppo non è piu in produzione, ma osservando le vecchie stampe che ho sono propio di finitura perla simile alle politenate attualmente in commercio.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da claudiamoroni »

Non mi pare esista una baritata con finitura perla, ma le glossy sono molto meno glossy dell'equivalente politenato, tu quale hai preso della ilford cooltone?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da durstm850 »

La Kodak Elite che usavo una decina di anni fa è perlata. Ne sto cercando una simile in produzione.
Della ilford ho preso l'ultima nata, la FB Cooltone multigrade. E devo dire che non mi è piaciuta tantissimo, ma la devo ancora provare a fondo. Mentre la controparte politenata sempre cooltone invece la adoro...
Ultima modifica di durstm850 il 16/06/2014, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da Silverprint »

Tutte lecarte baritate lucide, se non vengono smaltate, hanno una superficie abbastanza simile alla politenata perla.
Ogni carta baritata lucida è leggermente diversa come superficie, ma il carattere è più o meno quello.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da durstm850 »

Capisco, è che queste vecchie stampe che ho sono propio finitura perlata, la Ilford è molto piu liscia. Provero altre marche allora,

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da chromemax »

Che io ricordi la Elite era solo lucida che poi, come le altre baritate lucide, se non viene smaltata è un lucido relativo. Una superificie molto bella imho ce l'hanno la fomatone 542 o 532 ma sono carte molto calde e la 532 è con la base crema.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da zone-seven »

durstm850 ha scritto:La Kodak Elite che usavo una decina di anni fa è perlata. Ne sto cercando una simile in produzione.
......
Crdo che siano più di 10 anni :D
durstm850 ha scritto:Capisco, è che queste vecchie stampe che ho sono propio finitura perlata, la Ilford è molto piu liscia. Provero altre marche allora,
La Elite era solo Glossy, disponibile in due gradazioni 2 e 3. In tempi ben più remoti c'è stata anche la 1.
Una carta davvero bella come "solo" kodak sapeva fare.
E pensare che della kodak mi piaceva anche la politenata che in genere disdegno.
Mai esistii altri supporti della Elite. Aveva però il suo brilluccihio, differente da altre, ma non perla.
Sarà una dura ricerrca, ma come diceva anche Chromemax, puoi provare in casa Foma con le 532, 542 ma sono carte differenti che reagiscono differentemente. Puoi anche provare la Bergger CB (sulla sigla CB al momento non ci metto la mano sul fuoco, dovrei guardare la ocnfezione nel cassetto delle carte ;)
Putroppo a produzione attuale e parecchio limitata.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da durstm850 »

La Elite era solo Glossy, disponibile in due gradazioni 2 e 3. In tempi ben più remoti c'è stata anche la 1.

Confermo ho riportato gradazione 2 negli appunti. Ed è molto bella.
Mi mettero alla ricerca comprando i pacchi da 10 per fare le prove. Speravo di evitare ma va bene. E' divertente

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da DanieleLucarelli »

Rollei Vintage 128.

A me non piacque... ora guardo se ritrovo la prova.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Baritata Pearl. Quale?

Messaggio da durstm850 »

Grazie,
è a tono caldo mi pare vero?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi