ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
upupup
esperto
Messaggi: 194
Iscritto il: 15/03/2010, 13:28
Reputation:

ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da upupup »

Posto un positivo superpan 200 (invertito ad ag Luce Trieste ) ..foto scattata in pieno giorno
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
SoQQuAdRo
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 28/03/2014, 12:32
Reputation:
Località: ..85100...

Re: ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da SoQQuAdRo »

Si, la Rollei Superpan 200 è una pellicola pancromatica con una sensibilità spettrale che arriva a poco più di 750nm, quindi è sensibile all' "infrarosso vicino".

Qui puoi trovare il datasheet

Le pellicole "normali" di solito si fermano a circa 680nm.

Immagine
Francesco

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da Fagius88 »

Buongiorno,

Sarei molto curioso di sfruttare la sensibilità all'IR di questa pellicola per ottenere l'effetto foglie bianche e cielo molto scuro.
La mia domanda è se sia possibile pur non disponendo di filtro IR 720? Io al momento possiedo solo un filtro arancione ed eventualmente un polarizzatore e avevo pensato di combinarli insieme ottenendo una diminuzione di 3,5 stop, ha senso? Forse il risultato non sarebbe così drastico ma ci si potrebbe avvicinare?

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: RE: Re: ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da kiodo »

Fagius88 ha scritto:Buongiorno,

Sarei molto curioso di sfruttare la sensibilità all'IR di questa pellicola per ottenere l'effetto foglie bianche e cielo molto scuro.
La mia domanda è se sia possibile pur non disponendo di filtro IR 720? Io al momento possiedo solo un filtro arancione ed eventualmente un polarizzatore e avevo pensato di combinarli insieme ottenendo una diminuzione di 3,5 stop, ha senso? Forse il risultato non sarebbe così drastico ma ci si potrebbe avvicinare?
Prova!
Non capisco chi fa questo genere di domande, disposto ad aspettare giorni, settimane, per avere pareri altrui, quando potrebbe, in un pomeriggio, cominciare a farsi la sua esperienza
Prova! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da vngncl61 II° »

Fagius88 ha scritto: Io al momento possiedo solo un filtro arancione ed eventualmente un polarizzatore e avevo pensato di combinarli insieme ottenendo una diminuzione di 3,5 stop, ha senso?
Il polarizzatore con l'infrarosso non c'azzecca proprio nulla, l'arancione è troppo debole, forse, con un wratten, qualcosa potrebbe venir fuori, ma dubito che dia risultati paragonabili ad una vera infrarosso.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da Fagius88 »

Per filtro wratten intendi un ND? Ne vedo tanti tipi...
Almeno con il polarizzatore posso scurire il cielo, anche se avere 2 filtri davanti l'obiettivo non è il massimo... Comunque sto pomeriggio ho già provato qualche scatto @chiodo ;) semplicemente trovo utile avere qualche opinione da chi ha più esperienza. Curioso dei risultati...

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da vngncl61 II° »

Un filtro wratten, per l'infrarosso, taglia parte della radiazione luminosa la cui lunghezza d'onda è al di sotto dell'infrarosso, un filtro ND, e pure un polarizzatore, non sono selettivi, abbassano pertanto la luminosità complessiva, ma senza enfatizzare gli effetti della radiazione infrarossa.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ma la superpan , va verso gli infrarossi?

Messaggio da -Sandro- »

Il filtro wratten per infrarossi è come questo:
IMG_3094.JPG
Ve ne sono diversi tipi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi