Pentax pancake focus su infinito

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 701
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da Devis91 »

Nono, un momento, non mette a fuoco a infinito non nel senso che mette a fuoco prima, ma nel senso che non ci arriva, mi spiego: se mettiamo un obiettivo a fuoco su infinito, la ghiera potrà girare solo da una parte giusto? Perché per l'appunto l'infinito è a fine corsa. Ecco girando dall'unica parte possibile sfoca ancora di piú. Per mettere a fuoco su infinito (secondo il mio vetrino di maf) dovrei girare ancora di mezzo millimetro la ghiera dal lato però in cui non si può girare, essendosi bloccata perché a fine escursione su infinito. In ogni caso ho appurato che la macchina lo fa con tutti i miei obiettivi ergo è un problema della macchina. Per quanto riguarda la vignettatura concordo con voi, ma non appare in tutte le foto. Avevo effettivamente preso un angolo un pò in ombra con la digitale e fotografando la piazza non vignetta (anche se in qualche foto un angolino del cielo è un pò + scuro, come se fosse polarizzato. Tenete conto però che tutte queste prove le ho fatte sulla pentax k100d digitale che non riconosceva un tubo di nulla dell'obiettivo e ho dovuto usarlo in manuale coi tempi otturatore in automatico che impazzivano

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


utente04

Re: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da utente04 »

Se l'immagine spezzata dello stigmometro non è perfettamente composta ad infinito, è chiaramente un problema relativo alla macchina se è vero che il fenomeno accade con qualsiasi altro obiettivo.
Può essere dovuto allo schermo di messa a fuoco male allineato, ma anche al bocchettone portaottiche male allineato.
Spesso sia sotto il vetrino che sotto la flangia del bocchettone sono posti degli spessoratori molto molto piccoli tipo rondelline, striscette o altro che se non rimontati corrtettamente ( o dimenticati del tutto) al momento di rimontare , creano questo tipo di problemi.
Può capitare anche che sia colpa della flangia serrata troppo o troppo poco (più facile).
Devis91 ha scritto: Tenete conto però che tutte queste prove le ho fatte sulla pentax k100d digitale che non riconosceva un tubo di nulla dell'obiettivo
La vignettatura (se c'è) escludo che sia un problema di elettronica e quindi di riconoscimento, diciamo così,elettronico dell'obiettivo.
A meno che non ci sia qualche idiozia elettronica che crea volutamente questo effetto, ma mi augurerei che almeno sia su richiesta dell'operatore e non della macchina.
In definitiva se la vignettatura è visibile solo con quel dato obiettivo e non con altri, a maggior ragione se dedicati al formato "mignon", il problema lo ricercherei nell'obiettivo.
Tieni anche conto che a meno che non sia una cosa davvero macroscopica la vignettatura spesso non è rilevabile ad occhio nel mirino, ancora meno in quei buchi della serratura che hanno le digitali al posto di un mirino degno di tale nome, quindi la verifica andrebbe fatta sull'immagine.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da electro-x »

Oggi l'ho montato anche sulla K-5 ed ho fatto alcuni scatti di prova, non ho riscontrato nessun problema di messa a fuoco o di vignettatura.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 701
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da Devis91 »

cinzia ha scritto:
admin ha scritto:Benvenuti sul nuovissimo forum "Analogica.it" dedicato agli appassionati della fotografia argentica

Admin analogica.it
Grazie
Allora,.stasera ho rifatto degli scatti, niente vignettatura, evidentemente era un gioco di ombre particolare che avevo scambiato per vignettatura. Meglio cosí :)
Per quanto riguarda la maf, come faccio a controllare se questi spessori del vetrino o del bocchettone sono a posto? Soprattutto il bocchettone, il vetrino non è intercambiabile quindo dovrei aprire tutto.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 701
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da Devis91 »

Ovviamente il tasto "quote" ha dato i numeri, volevo quotare fotoloco

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

utente04

Re: R: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da utente04 »

Devis91 ha scritto: Per quanto riguarda la maf, come faccio a controllare se questi spessori del vetrino o del bocchettone sono a posto? Soprattutto il bocchettone, il vetrino non è intercambiabile quindo dovrei aprire tutto.
Dovresti riuscire a consultare il manuale tecnico di riparazione per verificare l'esploso della fotocamera e verificare se questi componenti sono previsti.
Oppure smontare la flangia di una macchina identica e fare un confronto con la tua.
Comunque se lo scostamento è minimo, basta diaframmare un pò per renderlo impercettibile all'atto pratico, soprattutto con focali corte.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 701
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: R: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da Devis91 »

fotoloco ha scritto:
Devis91 ha scritto: Per quanto riguarda la maf, come faccio a controllare se questi spessori del vetrino o del bocchettone sono a posto? Soprattutto il bocchettone, il vetrino non è intercambiabile quindo dovrei aprire tutto.
Dovresti riuscire a consultare il manuale tecnico di riparazione per verificare l'esploso della fotocamera e verificare se questi componenti sono previsti.
Oppure smontare la flangia di una macchina identica e fare un confronto con la tua.
Comunque se lo scostamento è minimo, basta diaframmare un pò per renderlo impercettibile all'atto pratico, soprattutto con focali corte.
Si, lo scostamento è davvero minimo. Terrò a mente il diaframma. Oggi ho caricato un rullino, vediamo che succede

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da graic »

Non devi stare neanche "particolarmente" attento, con quell'obiettivo, già a diaframma 4 metti a fuoco da circa 5m all'infinito, era quello che cercavo di dire prima.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
andreab
esperto
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2012, 22:23
Reputation:

Re: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da andreab »

fotoloco ha scritto:Se l'immagine spezzata dello stigmometro non è perfettamente composta ad infinito, è chiaramente un problema relativo alla macchina se è vero che il fenomeno accade con qualsiasi altro obiettivo.
Può essere dovuto allo schermo di messa a fuoco male allineato, ma anche al bocchettone portaottiche male allineato.
Aggiungerei anche la possibilita' che si sia un po' spostata la battuta dello specchio reflex.

Per capire se la colpa e' del vetrino di maf (e/o dello specchio) farei qualche scatto a tutta apertura e a distanza molto ravvicinata (in modo che la maf sia piu' critica, magari con i tubi di prolunga): se il punto messo a fuoco nel mirino e' a fuoco anche nell'immagine sviluppata allora vetrino a specchietto dovrebbero essere al loro posto.

Insomma farei molte prove prima di mettere mano agli spessori sotto al bocchettone.

Un saluto.
Ultima modifica di andreab il 22/06/2014, 18:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Pentax pancake focus su infinito

Messaggio da electro-x »

graic ha scritto:Non devi stare neanche "particolarmente" attento, con quell'obiettivo, già a diaframma 4 metti a fuoco da circa 5m all'infinito, era quello che cercavo di dire prima.
....si stava parlando della posizione dell'infinito rispetto alla messa a fuoco su una distanza di 35-40 m, non di iperfocale o di profondità di campo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi