Zenit 12 XP

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Zenit 12 XP

Messaggio da karme22 »

Ho acquisto da poco questa macchina fotografica, in ottime condizioni e ad un prezzo, secondo me, onesto.
Sono abbastanza giovane per poterla conoscere e quindi ho fatto delle ricerche in merito. Adesso vorrei sapere cosa ne pensate voi e se, magari, è stata al vostro fianco.

Grazie mille. :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Zenit 12 XP

Messaggio da Elmar Lang »

E' una delle ultime versioni della spartanissima ed ultra-tradizionale Zenit; una reflex contemporaneamente osannata e spernacchiata, quasi senza vie di mezzo.

Da quel che leggo, dev'essere un esemplare correttamente funzionante. Dalla sua, ha uno dei migliori obbiettivi "normali", ovvero lo Helios da 58mm/f:2.

La macchina, in se, ha una ristretta gamma di tempi, soprattutto nella sezione di quelli lenti. Può comunque essere un'ottima palestra o una macchina da portare con sé in ogni situazione, senza i timori che si avrebbero -con un apparecchio costoso- di ammaccarlo o graffiarlo.

Credo che la cosa migliore sia di usarla e divertircisi e qui: http://www.butkus.org/chinon/russian/ze ... splash.htm troverai il suo manuale di istruzioni, giusto per godersi anche una buona lettura.

A presto,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: Zenit 12 XP

Messaggio da Gvido »

Ciao karme!

Io sono in possesso della Zenit 12 sd. Se non ricordo male, la tua dovrebbe essere la versione da esportazione e la mia quella per il mercato sovietico, per il resto dovrebbero essere identiche.
La acquistai sulla baia qualche mese fa solo per avere l' Helios 44 che montava davanti, che appariva in splendide condizioni. L' helios a quanto ne so è una copia russa del biotar tedesco, stesso schema ottico che può dare diverse soddisfazioni, sempre che tu sia in possesso di un esemplare non difettato e sempre che ti piaccia il bokeh "particolare".

Passando alla macchina, la mia aveva un grosso problema alle tendine dell' otturatore, rimanevano aperte a metà sui tempi lenti. Leggiucchiando un po su internet, mi sono reso conto che si trattava probabilmente di un problema alle molle, comune a molte zenit. Visto che, seppur valida nella sua semplicità e robustezza, la zenit vale meno dei soldi richiesti da un fotoriparatore, ho provato a ripararla da solo e il problema è sparito, e i tempi misurati a "orecchio" sembravano ragionevoli.

Le batterie per l' esposimetro le trovi senza problemi. Tra l' altro la mia zenit da letture comparabili a quella del mio corpo macchina principale, quindi suppongo che sia una parte della macchina che resiste bene al passare degli anni.

Tempo permettendo, in questi giorni dovrei terminare il rullo di prova, così da avere la certezza di aver riparato la zenit, o in alternativa di averla semplicemente rotta :p

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: Zenit 12 XP

Messaggio da karme22 »

Vi ringrazio molto per le risposte precise e puntuali.
Ho caricato un rullo da 24 pose, spero di riuscire a farvi vedere qualcosa. Purtroppo al momento non posseggo uno scanner per poter fare una scansione accurata delle fotografie e nemmeno di uno scanner per negativi.

Pensavo di affidarmi a qualche laboratorio per l'aquisizione delle mie fotografie. Oppure invece di questa spesa una tantum mi converrebbe acquistare uno scanner?

utente04

Re: Zenit 12 XP

Messaggio da utente04 »

karme22 ha scritto: Pensavo di affidarmi a qualche laboratorio per l'aquisizione delle mie fotografie. Oppure invece di questa spesa una tantum mi converrebbe acquistare uno scanner?
Come puoi pensare che si possa rispondere seriamente a questa domanda?
Chiedi ad altri ciò che puoi sapere solo tu.
Quali sono le tue esigenze?
Quanto ti interessa la qualità della scansione?
Quanto saresti disposto a spendere per lo scanner?
Cosa ci vuoi fare con le immagini acquisiste?
Quanta pellicola prevedi di utilizzare mediamente?
Quale formato ti interessa acquisire?

Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: Zenit 12 XP

Messaggio da Gvido »

Domande molto dirette, ma in effetti fotoloco ha ragione... per darti buoni consigli, qualche informazione in più potrebbe farci comodo. Anche se, visto che hai parlato di scansioni "una tantum", forse, dico forse, la scelta migliore per te sarebbe di affidarti a un lab serio per le scansioni. Scanner di buona qualità per il 35 mm, a quanto ho capito, sono piuttosto costosi.

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: Zenit 12 XP

Messaggio da karme22 »

In effetti non ho fornito dettagli necessari affinché potessi ricevere dei consigli. Me ne scuso.
Diciamo che non ho un esigenza ben precisa al momento, poiché non ho ancora le idee ben chiare. La cosa di cui sono certo, però, è che mi farebbe comodo avere una "copia" dei miei scatti digitalizzata.
La questione è prettamente pratica: conto di tenere una sorta di archivio (oltre che dei miei negativi e positivi) digitale, che mi permetta una fruizione più immediata degli scatti quando non sono a casa (dove ho allestito il mio archivio).

Sono altrettanto consapevole che la mole di fotografie da digitalizzare (eventualmente) non sarebbe esagerata. Diciamo che produco circa un rullo da 24 pose al mese. A meno che non ci sia di mezzo qualche viaggio, e quindi esiste la concreta possibilità che diventino due.

Spero di avervi chiarito un po' quella che è la mia idea. Scusate ancora per il precedente post.

Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: Zenit 12 XP

Messaggio da Gvido »

Finchè le tue esigenze rimangono tali (solo piccolo formato e circa un rullo/due al mese) io non andrei a spendere per uno scanner, a patto di avere un laboratorio affidabile. La qualità delle scansioni sarai poi tu a giudicarla :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi