JOBO CP 6600/altri ingranditori per un novellino

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Gvido
esperto

JOBO CP 6600/altri ingranditori per un novellino

Messaggioda Gvido » 26/06/2014, 10:19

Buongiorno a tutti,

ormai da qualche mese sono alla ricerca di un ingranditore per iniziare a stampare, e cercando sulla baia mi sono imbattuto in questo JOBO C6600 :-\ . La descrizione in asta è scarna e attendo risposta dal venditore, però vorrei anche un vostro parere, visto che in rete non sono riuscito a trovare praticamente nulla, se non che forse stampa il 6x6.
Qualcuno di voi l' ha mai avuto per le mani?

Considerando che sono alla ricerca di un ingranditore che debba:

1) consentire la stampa del medio formato per non precludermi questa possibilità, anche se stamperei principalmente, almeno per ora, il 35 mm (quindi direi che serva un ingranditore modulare)
2) essere abbastanza robusto/stabile. Leggo questo forum da diverso tempo, e mi pare di capire che sia fondamentale per ottenere stampe corrette.
3) non costare un esagerazione. Per intenderci: sotto i 100€ sarebbe la manna dal cielo, fino ai 200€ ok, oltre i 200... beh si valuta anche quel range (qualcuno ha detto studente squattrinato? :)) )

sarebbe meglio orientarmi su altro?

EDIT: il modello è c6600, non cP6600

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: JOBO CP 6600/altri ingranditori per un novellino

Messaggioda Silverprint » 26/06/2014, 10:53

Gli ingranditori Jobo dovrebbero essere degli LPL rimarchiati. Forse cercando LPL trovi maggiori informazioni.

Da noi sono molto poco diffusi, per non dire rari. Sono più comuni negli Usa dove erano commercilizzati da Sauders/Omega, anche se costruiti in Inghilterra, se non erro.

Il problema con apparecchi poco diffusi è la reperibilità di eventuali ricambi o accessori e secondariamente la loro rivendibilità. Quello che citi mi pare anche che sia piuttosto anziano. La qualità della linea amatoriale dovrebbe essere ordinaria, non credo migliore di un Meopta di quelli "top" che, viceversa trovi più facilmente.

Personalmente credo che come rapporto qualità prezzo i Durst dagli anni '80 in poi non siano battibili, sono diffusi ed apprezzati e facilmente rivendibili. Insomma, io, cercherei un Durst M-605 o 670. Ci vuole un po' di pazineza, ma prima o poi spuntano fuori.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Gvido
esperto

Messaggioda Gvido » 26/06/2014, 12:07

Grazie mille Andrea, purtroppo per chi si avvicina alla prima stampa la scelta dell' ingranditore può produrre non pochi grattacapi... mi armerò di pazienza e aspetterò un durst o magari un meopta della serie opemus, sui quali effettivamente si trova molta più documentazione.

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 26/06/2014, 12:10

Confermo quello dice Andrea... rafforzando, gli Jobo sono degli LPL rimarchiati.

Qui trovi buone molte info, http://www.khbphotografix.com/LPL/ e si da noi non sono molto diffusi.

Il 6600 non lo conosco... ma ho il 7700MX, che tra l'altro venderei, completo di ottica, arriva fino al 6x7 incluso (auto pubblicità)
Ricambi ed accessori il trovi qui:
http://www.firstcall-photographic.co.uk/ ma, per ovvie ragioni, non li regalano.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Advertisement
Gvido
esperto

Messaggioda Gvido » 26/06/2014, 12:54

Grazie anche a te Enzo, ora mi sono fatto un' idea un po' più chiara! Nel frattempo avrei trovato in città un m800 piuttosto completo, magari mi documento un po' anche su quello, prima di passare eventualmente a visionarlo

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”