Agfa Brovira Speed - rivelatore

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Gvido
esperto

Agfa Brovira Speed - rivelatore

Messaggioda Gvido » 30/06/2014, 11:09

Buongiorno a tutti,

Insieme con l' ingranditore :D mi hanno dato diversi pacchi da 100 in varie gradazioni di Agfa Brovira Speed. Sui pacchi non riesco a localizzare la data di scadenza ( sono orbo, lo so...) e l' unica cosa che sono riuscito a scoprire su internet è che si tratta di una politenata fuori produzione. Qualcuno di voi la conosce?

Visto che sono alla mia prima esperienza in camera oscura, la vorrei usare per fare delle prove, e vorrei chiedervi lumi su come trattarla, sia per quanto riguarda i bagni chimici sia per l' esposizione. Grazie!

Advertisement
michele95
guru

Re: Agfa Brovira Speed - rivelatore

Messaggioda michele95 » 30/06/2014, 11:23

Gvido ha scritto:Buongiorno a tutti,

Insieme con l' ingranditore :D mi hanno dato diversi pacchi da 100 in varie gradazioni di Agfa Brovira Speed. Sui pacchi non riesco a localizzare la data di scadenza ( sono orbo, lo so...) e l' unica cosa che sono riuscito a scoprire su internet è che si tratta di una politenata fuori produzione. Qualcuno di voi la conosce?

Visto che sono alla mia prima esperienza in camera oscura, la vorrei usare per fare delle prove, e vorrei chiedervi lumi su come trattarla, sia per quanto riguarda i bagni chimici sia per l' esposizione. Grazie!

La data di scadenza non la trovi semplicemente perché non c'è :) Sui pacchi di carta nessun produttore (Che io sappia) indica la data di scadenza. Comunque, visto che sono anni che la agfa non produce più carta, quella sarà al 99% velata e quindi sarà impossibile ottenere dei bei bianchi poiché otterrai delle stampe che sono un grigiume unico. Io per iniziare ti consiglierei di comprare un pacco di carta fresca a tua scelta e di iniziare a provare con quella perché usando la carta scaduta all'inizio farai più confusione che altro.
Poi se la vuoi provare per curiosità provala pure ma ti consiglio di provarla dopo avere stampato un pochino con carta fresca per non farti fregare dai risultati "strani" che ti può dare una carta vecchia e quasi sicuramente velata.

Comunque l'agfa brovira speed non l'ho mai usata però per i chimici scegli quelli che preferisci perché tanto vanno tutti bene per tutte le carte, solo il rivelatore da risultati un po' diversi da un tipo a un altro ma per iniziare io ne prenderei uno qualsiasi a tono neutro e poi, più avanti, sceglierai te quello che preferisci in base al tuo gusto.

Gvido
esperto

Messaggioda Gvido » 30/06/2014, 12:36

Ed ecco svelato il mistero della data di scadenza! Grazie del consiglio, lo seguirò senz' altro. In effetti, potrei usare la agfa per prendere confidenza con l' ingranditore e con il processo di stampa, piuttosto che per ottenere risultati. Quindi trattandosi di carta quasi sicuramente velata, un rivelatore vale l' altro? Uno particolarmente energico potrebbe aiutare un minimo o si tratta solo di una se...ppia mentale?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 30/06/2014, 12:38

Tutto sviluppa tutto. Nuovo e vecchio.

La Brovira è preistorica, probabilmente anni '80, più che velata sarà proprio annerita. Puoi conservare i pacchetti come cimeli, ma non è proprio il caso di provare ad usarla.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Gvido
esperto

Messaggioda Gvido » 30/06/2014, 13:46

Non avevo idea che fosse così datata. In settimana farò l' ordine di quel che mi manca e dopo, spero, potrò condividere i risultati :)

ooxarr
guru

Messaggioda ooxarr » 02/07/2014, 12:25

io ho visto che la carta invecchia in modo molto irregolare. certamente i primi fogli agli estremi del pacco io li butterei via direttamente, però gli altri si possono provare per divertimento. diventa tutto aleatorio, quindi non serve molto per imparare. cmq l'anno scorso io ho stampato le ultime agfa 20x30, un paio erano in buone condizioni.
io spesso uso la carta vecchia per controllare la messa a fuoco e il mosso "live" per un confronto con quello che vedo dall'ingranditore.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”