ghiera diaframmi MOLTO dura su Summitar 5cm f2.0 - Leica IIf

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

gonfiacani
guru
Re: ghiera diaframmi MOLTO dura su Summitar 5cm f2.0 - Leica

Messaggioda gonfiacani » 01/07/2014, 8:53

L'ottica è rientrata dal riparatore, e devo dire che sono piuttosto soddisfatto.
All'interno mi pare di vedere un pelucchio :wall: , tuttavia non mi sembra che abbia influito sulla resa (ancora non ho stampato, ma scansionando i negativi e ingrandendoli mi sembra tutto a posto.
Ora però mi sorge un altro dubbio: il mirino della Leica IIf che copertura ha?
Ho la netta sensazione che dal mirino si inquadri una scena abbastanza più ampia di quella che poi viene impressa sul negativo.
Su un'altra telemetro che ho (la Ricoh 500 G) ci sono delle cornicette che più o meno limitano l'inquadratura, ma la Leica???

Advertisement
faber74
esperto

Messaggioda faber74 » 02/07/2014, 13:10

La Leica è pura poesia... il mirino da' un'indicazione di quello che si inquadra ma sta all'esperienza e alla sensibilità di chi scatta esprimere al meglio le potenzialità della macchina :x

Fabrizio

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 02/07/2014, 13:24

Al di là del lirismo, credo che il mirino della Leica inquadri quel che "vede" il 50mm. Già nella IIIg vi erano delle cornicette e riferimenti per altre ottiche.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

• Advertisement

Torna a “35mm”