CERCO mascherine 6x6 Sivopar per Durst M601

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: CERCO mascherine 6x6 Sivopar per Durst M601

Messaggio da electro-x »

garellix ha scritto:le mascherine del 601 sono uguali a quelle del 605 vero?
alexmare93 ha scritto:
Bruno0.5 ha scritto:Ho l'M601.

Secondo il mio parere le mascherine per il 6x6 servono poco perché la pellicola tende a non rimanere in piano con probabile perdita di accuratezza focale in alcuni punti.
Molto meglio usare i vetrini.

;)
Quindi mi stai dicendo di togliere le mascherine per il 35mm e, senza mettere altro, usare solo dei vetrini?
Con il 35 mm si possono anche usare le mascherine, ma con il 6x6 e il 4,5x6 anch'io uso i vetrini. A mio avviso una soluzione di compromesso può essere mascherina sotto e vetrino sopra, in questo modo il negativo resta abbastanza spianato e si riduce il problema polvere.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Rodinalforever
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/04/2014, 0:04
Reputation:
Località: Bologna

Re: CERCO mascherine 6x6 Sivopar per Durst M601

Messaggio da Rodinalforever »

Grande Bruno! Hai salvato mezzo forum di Analogica.it da gesti impulsivi e spese folli. Oggi sono passato a trovare un'azienda a Zola Predosa (Bo) di meccanica che realizza componenti per le Ducati.... delle banali cornicette quadrate di alluminio da realizzare sembrano piu' complesse di uno Shuttle.... :) :)
Cerchiamo senza affanno e proviamo con i vetrini!!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: CERCO mascherine 6x6 Sivopar per Durst M601

Messaggio da NikMik »

Le mascherine Durst 6x6 si trovano difficilmente e magari al prezzo di mezzo ingranditore... Nel Durst M600, però, la mascherina (oppure il vetrino) la potrei mettere solo sotto il negativo. Mettendo il vetrino solo sotto si porrebbe il problema degli anelli di Newton (non potendolo mettere opaco), o sbaglio?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi