Consiglio acquisto ingranditore B/W

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
codenathan
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/07/2014, 9:37
Reputation:

Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da codenathan »

Un saluto a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un ingranditore. Sono giorni che cerco informazioni e possibili soluzioni e ovviamente non essendo un professionista del settore ho più incertezze che certezze.
Vi posso dire:
1) inizio con il 35mm con possibili evoluzioni con formati maggiori.
2) solo b/w, per il colore al momento rimango con il digitale.
3) il budget intorno alle 400 euro.
4) purtroppo abitando in una cittadina non sperduta ma lontano dalle grandi città mi vedo costretto ad acquistare sul web.

Per il momento vi ringrazio.
Un saluto
Andrea



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
momo_68
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/05/2014, 20:41
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da momo_68 »

ciao, io sono partito con un DURST 601, ti permette di stampare fino al medio formato (6x6) e ha la possibilità di aggiungere la testa colore se in seguito vuoi cimentarti con il colore! lo trovo molto versatile e stabile e sulla baia lo si trova a buon prezzo. Occhio ai condensatori e alle ottiche

Avatar utente
codenathan
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/07/2014, 9:37
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da codenathan »

Ti ringrazio e ti chiedo quale potrebbe essere il suo costo? Sto vedendo oscillazioni pazzesche. Ma comprare sempre sulla baia ma da Germania c'è da fidarsi?
Ad esempio c'è questo in Italia http://www.ebay.it/itm/Ingranditore-Fot ... 258f1df32c
Grazie ancora

Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da Gvido »

Sugli acquisti sulla baia (anche tedesca) meglio se attendi qualche parere dei più "navigati". Personalmente ho spucliato ebay per quasi un anno alla ricerca di un ingranditore, salvo poi trovare un annuncio nella mia città. Da quel che ho visto, quel prezzo per un m601 è un po' altino. Molto dipende però dalla quantità e dalla qualità degli accessori, che non sono citati nella descrizione dell' asta.

Avatar utente
codenathan
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/07/2014, 9:37
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da codenathan »

Ho chiesto informazioni infatti e appena ho una risposta vi faccio sapere. Purtroppo mi devo affidare al 99% al web perché se aspetto un annuncio in zona divento vecchio :(
Grazie

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da ludovico »

Pur non avendo grande esperienza ti consiglio di guardare anche al Durst 605 con testa a colori, stampi dal 35mm al 6x6, è abbastanza solido e si trova a cifre più che ragionevoli, tanto per darti un'idea io ho speso 280 euro per l'ingranditore con le mascherine e i due obiettivi 50 e 80 :)

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da Bruno0.5 »

codenathan ha scritto:... Purtroppo mi devo affidare al 99% al web ...
Prova a chiedere anche QUI.

L'M605 è altrettanto valido dell'M601 e questo ha la testa a colori.

Chiedi che ottica monta, se è un 50mm o un 80mm e la marca e il modello.

Avatar utente
codenathan
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/07/2014, 9:37
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da codenathan »

codenathan ha scritto:Ti ringrazio e ti chiedo quale potrebbe essere il suo costo? Sto vedendo oscillazioni pazzesche. Ma comprare sempre sulla baia ma da Germania c'è da fidarsi?
Ad esempio c'è questo in Italia http://www.ebay.it/itm/Ingranditore-Fot ... 258f1df32c
Grazie ancora
L'inserzionista di questo annuncio ha risposto così:
Buongiorno,
Questo ingranditore è dotato di un sistema a luce diffusa con specchio che copre tutti i formati fino al 6x6 senza dover sostituire condensatori o altro.
Per le ottiche ho durst schneider rodenstok. La prima ottica 50mm è compresa nel prezzo.

Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da Gvido »

Forse i condensatori sono stati sostituiti con dei box diffusori?
Ricordati di informarti sui modelli precisi degli obiettivi, la risposta così è piuttosto vaga...

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W

Messaggio da Bruno0.5 »

codenathan ha scritto:...Questo ingranditore è dotato di un sistema a luce diffusa con specchio che copre tutti i formati fino al 6x6 senza dover sostituire condensatori o altro....
...Per le ottiche ho durst schneider rodenstok. La prima ottica 50mm è compresa nel prezzo...
Se ha i due condensatori (Sivocon 80) per il 6x6 è corretto dire che vanno bene anche sul 35mm, anche se sarebbe meglio sostituirne uno dei due con quello (Sivocon 50) adatto al 35mm (si ottiene una maggiore luminosità sul piano).

Chiedi se lo Schneider è un Componon (6 lenti, il migliore) oppure il Rodenstock è un Rodagon (stesso discorso, un 6 lenti, il migliore).

Edit: Leggo ora che parlavi di luce diffusa.
Guardando la foto non ha la testa a colori (luce diffusa).
O il tipo si è sbagliato oppure l'ingranditore è stato modificato (in questo caso non so quanto valga la pena prenderlo) ‎

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi