Alla ricerca dell'ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
RobertoLigammari
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/07/2014, 1:48
Reputation:

Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da RobertoLigammari »

Salve a tutti! Sono neo-iscritto a questo forum, lettore "passivo" da un pò di tempo. Mi sto avvicinando al mondo dell'analogico in modo concreto solo adesso. Dopo aver letto svariati articoli ed aver discusso ampiamente sull'argomento con chi ha già esperienza in merito, ho deciso finalmente di armare la mia camera oscura!!! :D A differenza di quanti suggeriscano di iniziare con un ingranditore B/W molto semplice e di fascia media, mi sono messo in testa di fare un acquisto abbastanza consistente per poter avere già in futuro il mezzo per imparare i vari processi e per poter sviluppare in tutti i modi, puntando su una testa a colori per lo sviluppo sia del 35 che del 6x6... Adesso, in relazione alle mie scelte ho deciso di puntare sulla serie 600 della Durst (M601, M605, M670). Volevo chiedervi dei pareri:

-Secondo voi a qual è il costo anche approssimativo dei tre ingranditori se comprendono tutte le componenti di cui si necessita? Perché ho dato un'occhiata sui vari siti di annunci e grossomodo le categorie di offerte sono due: A-Ingranditori parecchio incompleti a costi troppo bassi B- Ingranditori completi ma con prezzi dell'ordine di 350-450 euro! Quindi non riesco ad avere anche un minimo punto di riferimento sulla questione prezzo.

-Mi suggerite qualche sito specifico per la vendita di ingranditori?

-Conoscete qualcuno che sta vendendo qualcuno dei modelli citati sopra?

-Altri consigli a riguardo?


Attendo vostre risposte, grazie mille per l'attenzione! :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da giofex »

Ciao
Prima di tutto complimenti per la scelta di armarti di camera oscura.
La serie 600 della durst e' un'ottima scelta. Io ho un 605 e ci stampo il 35mm ed il 6x6 con soddisfazione. Sono precisi, stabili ed affidabili. I prezzi che hai citato per la versione completa sono abbastanza realistici. In internet se ne trovano ma sarebbe meglio tu abbia la possibilità di controllarlo di persona per valutare meglio lo stato di conservazione. Ricorda inoltre di non centellinare sull'obiettivo...come con la macchina fotografica e' lui che fa la differenza...facci sapere
ciao

Giorgio

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da chromemax »

Bene, quando avrai allestito la tua CO ricordati di registrarlo sul Darkroom Locator.
Per quanto riguarda la tua domanda, premetto che gli ingranditori verso i quali ti sei orientati sono di fascia amatoriale, ma sono belle macchine che fanno bene il loro lavoro.
Il discorso dei prezzi è un po' un terno al lotto, aggravato dall'italica (ma non solo) convinzione dei proprietari di essere in possesso di tesori di chissà quale valore antiquario. Il mercato degli ingranditori in genere sta subendo un rialzo notevole già da un paio d'anni e questo in linea tendenziale ma oggettivamente si vedono casi isolati del tutto fuori dal mondo e venditori di una protervietà a volte imbarazzante rispetto al valore di quello che vendono. Un po' più umani sono i siti di vendita esteri --ebay tedesco tra tutti-- ma essendo un ingranditore piuttosto ingombrante spesso non spediscono o le spese di spedizione sono piuttosto salate (ma a volte il costo totale è ancora inferiore a quanto si trova da noi) e, se non ci si vuole imbarcare in un viaggio oltralpe, non c'è possibilità di controllare di persona.
Una buona offerta di ingranditori li ha secondhand darkroom, in inghilterra, si ha la garanzia di un negozio (che si presume non venda rottame arrugginito), ma la spedizione costa.
Per assurdo, ma ha una sua logica, sono molto più sottovalutati gli ingranditori veramente professionali rispetto ai modelli più amatoriali.
Ci vuole pazienza e costanza nella ricerca, non solo attraverso i soliti canali d'asta sulla rete ma anche sentendo negozi fotografici, circoli, giornali di inserzioni e di fotografia (gli "analogici" sono old style :)) )

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4267
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da zone-seven »

Adeso piango :( :( :) :) ... ma il mio ingranditore non lo vuole proprio nessuno e si che è tenuto benissimo, non dico pari al nuovo ma arriva al 6x7 testa colore e lente da 75mm inclusa.
E fighissimo e robusto, non balla la samba mentre si stampa.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
RobertoLigammari
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/07/2014, 1:48
Reputation:

Re: Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da RobertoLigammari »

chromemax ha scritto:Bene, quando avrai allestito la tua CO ricordati di registrarlo sul Darkroom Locator.
Per quanto riguarda la tua domanda, premetto che gli ingranditori verso i quali ti sei orientati sono di fascia amatoriale, ma sono belle macchine che fanno bene il loro lavoro.
Il discorso dei prezzi è un po' un terno al lotto, aggravato dall'italica (ma non solo) convinzione dei proprietari di essere in possesso di tesori di chissà quale valore antiquario. Il mercato degli ingranditori in genere sta subendo un rialzo notevole già da un paio d'anni e questo in linea tendenziale ma oggettivamente si vedono casi isolati del tutto fuori dal mondo e venditori di una protervietà a volte imbarazzante rispetto al valore di quello che vendono. Un po' più umani sono i siti di vendita esteri --ebay tedesco tra tutti-- ma essendo un ingranditore piuttosto ingombrante spesso non spediscono o le spese di spedizione sono piuttosto salate (ma a volte il costo totale è ancora inferiore a quanto si trova da noi) e, se non ci si vuole imbarcare in un viaggio oltralpe, non c'è possibilità di controllare di persona.
Una buona offerta di ingranditori li ha secondhand darkroom, in inghilterra, si ha la garanzia di un negozio (che si presume non venda rottame arrugginito), ma la spedizione costa.
Per assurdo, ma ha una sua logica, sono molto più sottovalutati gli ingranditori veramente professionali rispetto ai modelli più amatoriali.
Ci vuole pazienza e costanza nella ricerca, non solo attraverso i soliti canali d'asta sulla rete ma anche sentendo negozi fotografici, circoli, giornali di inserzioni e di fotografia (gli "analogici" sono old style :)) )
Grazie mille per la risposta! Conosco già darkroom locator e vi sono già iscritto, provvederò a segnalare la mia CO quando sarà allestita. :) Concordo pienamente con il ragionamento sulla condizione italiana, aggiungendo che spesso coloro i quali mettono in vendita qualcosa come un regolarissimo ingranditore b/w di fascia bassa con un prezzo più che raddoppiato alla fine non sanno dirti nemmeno che tipo di condensatore monta! Comunque, il meccanismo italiano l'ho compreso. Sono disposto a pagare anche qualcosa in più, purché ci sia un ritorno in termini di qualità! Proverò altri "canali", come per esempio quelli da te suggeriti, oltre che quello dei siti di annunci. Grazie ancora Chromemax! :ympeace:

Avatar utente
RobertoLigammari
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/07/2014, 1:48
Reputation:

Re: Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da RobertoLigammari »

zone-seven ha scritto:Adeso piango :( :( :) :) ... ma il mio ingranditore non lo vuole proprio nessuno e si che è tenuto benissimo, non dico pari al nuovo ma arriva al 6x7 testa colore e lente da 75mm inclusa.
E fighissimo e robusto, non balla la samba mentre si stampa.
Di che modello stai parlando? Magari potrebbe anche interessarmi...

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4267
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da zone-seven »

http://www.analogica.it/ingranditore-jo ... t7213.html

Non usa condensatori, diversamente non lo avrei acquistato, può ruotare per proiezioni a muro o su un piano differente, come la maggior parte degli ingranditori.
Per eventuali info sono a disposizione.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
RobertoLigammari
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/07/2014, 1:48
Reputation:

Re: Alla ricerca dell'ingranditore

Messaggio da RobertoLigammari »

zone-seven ha scritto:http://www.analogica.it/ingranditore-jo ... t7213.html

Non usa condensatori, diversamente non lo avrei acquistato, può ruotare per proiezioni a muro o su un piano differente, come la maggior parte degli ingranditori.
Per eventuali info sono a disposizione.
Non male, ti mando un messaggio in privato per ulteriori informazioni... :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi