fotomontaggio: ripetere un particolare su sfondo nero

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

fotomontaggio: ripetere un particolare su sfondo nero

Messaggio da guerié »

https://www.flickr.com/photos/46562308@N02/14632541822/
il link mostra più o meno quello che vorrei fare in camera oscura senza considerare la tonalità solo in bn. la base di partenza è un negativo con sfondo non nero o non necessariamente nero, e il particolare da isolare e ripetere più volte con diverse inclinazioni e ingrandimenti...
io pensavo di realizzare una mascheratura di cartoncino nero per ogni particolare riprodotto, e esporre tante volte quante le maschere dei particolari, + una per il nero.
Ad ogni sovrapposizione dell'elemento ripetuto c'è da tener conto anche una mascheratura in più.
il problema grosso è che il negativo rimane sempre lo stesso quindi il foglio di carta dovrà ruotare tuttuno con la relativa maschera...
insomma mi chiedevo se conoscete un altro modo per realizzare quel tipo di immagine


marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: fotomontaggio: ripetere un particolare su sfondo nero

Messaggio da claudiamoroni »

Il metodo che hai ideato non penso possa funzionare per creare un'immagine come quella linkata perchè avresti un'esposizione diversa dove i particolari si sovrappongono (inoltre sarebbe un casin.o assurdo fare le varie mascherature e calcolare le variazioni di esposizione a seconda della grandezza della stampa).

Per emulare quell'effetto potresti fare parecchie stampine di dimensioni diverse del particolare che ti interessa, ritagliarle per faci un collage e infine fotografare la stampa per ottenere un negativo da poter stampare alla fine.

Non so se mi sono spiegata bene, se hai dubbi, chiedi pure :)
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: fotomontaggio: ripetere un particolare su sfondo nero

Messaggio da guerié »

claudiamoroni ha scritto:Il metodo che hai ideato non penso possa funzionare per creare un'immagine come quella linkata perchè avresti un'esposizione diversa dove i particolari si sovrappongono (inoltre sarebbe un casin.o assurdo fare le varie mascherature e calcolare le variazioni di esposizione a seconda della grandezza della stampa).

Per emulare quell'effetto potresti fare parecchie stampine di dimensioni diverse del particolare che ti interessa, ritagliarle per faci un collage e infine fotografare la stampa per ottenere un negativo da poter stampare alla fine.

Non so se mi sono spiegata bene, se hai dubbi, chiedi pure :)
te ti sei spiegata bene sn io quello che si è spiegato male
marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi