la mia collezione e l'islanda

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da marisa »

si questo lho capito da tutto quello che ho letto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da isos1977 »

marisa ha scritto: non ho avuto ancora modo di svilupparmi qualche rullino già esposto,
per ora non hai ancora visto nessun risultato dei rullini che hai scattato con la tua macchina?

Se questo è il caso, non so se hai tempo prima della partenza, ma non sarebbe male vedere sviluppati (e magari anche stampati) i rullini che hai già scattato. Giusto per regolarti un po' sull'esposizione (sia per come si comporta la pellicola, sia come si comporta l'esposimetro della macchina)

e a sto punto... farei scorta della pellicola che hai già provato...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
rame
esperto
Messaggi: 123
Iscritto il: 04/03/2011, 15:34
Reputation:
Località: Camposampiero (PD)

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da rame »

per esperienza personale:

l'obiettivo che ti serve è quello che hai l'asciato a casa. "Ma si tanto non avrò occasione di usarlo"

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da bafman »

per esperienza personale: no.

dipende dal genere, al limite, e dopo uno studio preventivo entrano in gioco linguaggio, intenzioni e atto di volontà.

utente04

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da utente04 »

Per esperienza personale, prima di pormi altri problemi , verificherei che la macchina e le ottiche siano efficienti.
Ovvero prima di partire, proverei a sviluppare un rotolino per vedere cosa viene fuori, visto che non l'hai ancora fatto.

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da giofex »

fotoloco ha scritto:Per esperienza personale, prima di pormi altri problemi , verificherei che la macchina e le ottiche siano efficienti.
Ovvero prima di partire, proverei a sviluppare un rotolino per vedere cosa viene fuori, visto che non l'hai ancora fatto.
Perfettamente d'accordo
ciao

Giorgio

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da Fagius88 »

Ciao,

riapro questo vecchio post perchè a breve andrò in Islanda per la prima volta! Vista l'importanza del viaggio, fotograficamente parlando, non sono ben disposto a fare molte rinunce e quindi partirò con piccolo e medio formato più Fuji digitale. In particolare il piccolo formato sarà dedicato al b&w e diapositive con due compatte di qualità, mentre per il 6x6 porterò obiettivo 75mm e 2 magazzini per ancora b&w e negativo colore (con la pazza e improbabile idea di aggiungere un terzo magazzino 6x4.5 dedicato alle dia ma costa un botto e non ho neanche proiettore medio formato). Troppa roba? forse... ma è l'Islanda.

Volevo domandarvi un parere su tipo e numero di rulli da portare, soprattutto numero. Il viaggio sarà di 15 giorni. Pensavo per il b&w a una 400 iso per avere versatilità anche a diaframmi chiusi, quindi HP5 o TRI-X (conosco meglio la prima) da sviluppare credo in D76 anche se non mi dispiacerebbe il Rodinal per più incisività ma mi pare che queste due pellicole sono poco adatte a questo trattamento. Portereste anche qualche 100 iso? Mi piace la APX100.

Per diapositive non ho molta esperienza, sono indeciso tra Provia e E100, devo provarle nelle prossime settimane. Quale è la differenza principale tra loro?

Come negative colore, anche qui una 400 iso come la Portra 400.

Quanti rulli portereste per ciascun tipo? 5? Tenete conto che sarà un viaggio di gruppo non puramente fotografico, quindi anche il treppiedi purtroppo è in forse. Faremo oltre 2000 km intorno all'isola con anche incursioni interne.

Un altro dubbio è dove tenere i rullini e come separare quelli già esposti da quelli non? Vanno bene i contenitori da 5-10 pezzi? Da ars-imago costano tantissimo... Ovviamente spero anche nell'ispezione manuale all'aeroporto.

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da Todron »

Per il numero di rulli, a questa domanda puoi rispondere solo tu, dipende dai tuoi ritmi. Personalmente, in un viaggio del genere, porterei almeno 3 rulli al giorno, più le riserve.

Per il treppiede, io ci penserei bene perché l'Islanda è terra di vulcani e ho uno dei miei contatti Flickr che pubblica spesso spettacolari foto notturne di vulcani in eruzione con schizzi di lava da tutte le parti. Se ti interessa quel tipo di foto, allora anche un piccolo supporto fallo entrare in valigia. Oggi esistono anche i cavalletti leggeri, tipo il Manfrotto befree o il Benro equivalente, che pesano e ingombrano poco. Ovviamente non reggono chissà che, ma una reflex con il cinquantino o un piccolo tele non hanno problemi a sorreggerla.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da Pierpaolo B »

Tanti e tanti anni fa pure io facevo quei pensieri e mi portavo tutto di tutto poi.....
....ho scoperto che se faccio bn assieme a colore non faccio bene nulla.... o pensi e vedi a colori o bn. Il bn lo usi co i filtri che dovresti togliere per il colore. Mischiare i formati e i tagli e quanto di peggio.
Se vuoi portare a casa un lavoro di qualità scegli un formato e basta e caricalo con le pellicole che conosci meglio. Diversamente porteresti a casa un pasticcio disuniforme difficilmente assemblabile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi