Come viaggiare. . .

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

giofex
guru
Contatta:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggioda giofex » 11/07/2014, 6:55

charles_forever ha scritto:Eh, beato te che vai negli Stati Uniti d'America, io mi becco tercero mundo e garantisco che ci sono dei bei testoni!
As a matter of fact!

Charles.

Diciamo che , per ora, sono sempre stato abbastanza fortunato. Non che non ci siano degli gnucconi anche nei posti in cui bazzico....ma stilando una media veloce posso dire di non avere mai avuto spiacevoli episodi...ed i rullini li ho riportati a casa tutti sani anche dopo 15 o 16 voli nello stesso viaggio

ciao

Giorgio

Advertisement
durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 11/07/2014, 8:45

Io con questa storia dei raggi x degli scanner non ho capito mai dove sta la verità. Ho viaggiato spesso negli USA e in europa (in passato tanto quando ero giovanotto) e francamente non mi sono mai trovato pellicole segnate. Una volta in america si incastrò una borsa dentro lo scanner di un ricoglionito davanti a me, e le mie pellicole rimasero 10 minuti dentro lo scanner, ma anche in quel caso non successe nulla. L'altra settimana sono stato in spagna 2 voli pellicole ir rollei 400 asa, anche queste perfette dopo lo sviluppo. Bo!

photopithecus
esperto
Contatta:

Messaggioda photopithecus » 11/07/2014, 9:06

Personalmente mai avuto problemi quando mi portavo dietro le pellicole nel bagaglio a mano, anche quelle sensibili, anche dopo diversi passaggi ai raggi.
Se proprio volete stare sicuri, soprattutto al ritorno, lasciatevi i rullini esposti in tasca (non ricordo se gia lo scrissi da qualche parte tempo fa...), così passano con voi nello scanner per le persone che sicuramente è meno potente. Se poi mi facevano togliere le pellicole dalle tasche gli facevo vedere ed intendere che erano in tasca perchè non le volevo passare allo scanner e di solito mi graziavano.
Ciao!

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 15/07/2014, 7:25

scatoletta piombata e altri rullini sotto, dopo la terza o quarta volta che rifiutarono l'ispezione manuale.
Allegati
IMG_20140715_070152_edit.jpg

luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 15/07/2014, 11:04

Dubbi che mi tormentano ad ogni viaggio, anche se devo dire che non ho mai riscontrato danni finora.
Mi viene in mente l'intervista di Farenheit (Radio 3) a Salgado, mi pare del maggio dell'anno scorso, nella quale lui dichiarò di aver abbandonato la pellicola perché aveva avuto danni da scanner... :-? boh, va a capire se è vero.
Comunque i controlli della security non sono quasi mai gestiti dalle compagnie aeree ma dai servizi di gestione aeroportuali e qui si possono trovare le situazioni di regole, addestramento, e anche paranoie fra le più differenti.

utente04

Messaggioda utente04 » 15/07/2014, 11:25

Salgado accampa solo futili pretesti, secondo me.
Sicuramente ci sono modalità per tutelare il lavoro dei professionisti, altrimenti quelli che girano il mondo a girare i film sarebbero rovinati.

• Advertisement

Torna a “Cosa tieni in borsa?”