Come viaggiare. . .

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da giofex »

charles_forever ha scritto:Eh, beato te che vai negli Stati Uniti d'America, io mi becco tercero mundo e garantisco che ci sono dei bei testoni!
As a matter of fact!

Charles.
Diciamo che , per ora, sono sempre stato abbastanza fortunato. Non che non ci siano degli gnucconi anche nei posti in cui bazzico....ma stilando una media veloce posso dire di non avere mai avuto spiacevoli episodi...ed i rullini li ho riportati a casa tutti sani anche dopo 15 o 16 voli nello stesso viaggio


ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da durstm850 »

Io con questa storia dei raggi x degli scanner non ho capito mai dove sta la verità. Ho viaggiato spesso negli USA e in europa (in passato tanto quando ero giovanotto) e francamente non mi sono mai trovato pellicole segnate. Una volta in america si incastrò una borsa dentro lo scanner di un ricoglionito davanti a me, e le mie pellicole rimasero 10 minuti dentro lo scanner, ma anche in quel caso non successe nulla. L'altra settimana sono stato in spagna 2 voli pellicole ir rollei 400 asa, anche queste perfette dopo lo sviluppo. Bo!

Avatar utente
photopithecus
esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/07/2013, 11:33
Reputation:
Località: tra Montemurlo (PO) e Campagnano (RM)
Contatta:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da photopithecus »

Personalmente mai avuto problemi quando mi portavo dietro le pellicole nel bagaglio a mano, anche quelle sensibili, anche dopo diversi passaggi ai raggi.
Se proprio volete stare sicuri, soprattutto al ritorno, lasciatevi i rullini esposti in tasca (non ricordo se gia lo scrissi da qualche parte tempo fa...), così passano con voi nello scanner per le persone che sicuramente è meno potente. Se poi mi facevano togliere le pellicole dalle tasche gli facevo vedere ed intendere che erano in tasca perchè non le volevo passare allo scanner e di solito mi graziavano.
Ciao!

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da bafman »

scatoletta piombata e altri rullini sotto, dopo la terza o quarta volta che rifiutarono l'ispezione manuale.
Allegati
IMG_20140715_070152_edit.jpg

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da luibargi »

Dubbi che mi tormentano ad ogni viaggio, anche se devo dire che non ho mai riscontrato danni finora.
Mi viene in mente l'intervista di Farenheit (Radio 3) a Salgado, mi pare del maggio dell'anno scorso, nella quale lui dichiarò di aver abbandonato la pellicola perché aveva avuto danni da scanner... :-? boh, va a capire se è vero.
Comunque i controlli della security non sono quasi mai gestiti dalle compagnie aeree ma dai servizi di gestione aeroportuali e qui si possono trovare le situazioni di regole, addestramento, e anche paranoie fra le più differenti.

utente04

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da utente04 »

Salgado accampa solo futili pretesti, secondo me.
Sicuramente ci sono modalità per tutelare il lavoro dei professionisti, altrimenti quelli che girano il mondo a girare i film sarebbero rovinati.

Avatar utente
Francesca Babini
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/02/2018, 12:02
Reputation:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da Francesca Babini »

luca69 ha scritto:Ciao colleghi,

avrei bisogno di una vostra illuminazione:
vorrei viaggiare con due corpi macchina, uno digitale e uno analogico. . . c'è qualcuno di voi che lo fa?? Che zaino usate anche come bagaglio a mano per l'aereo??? In che ambito usate il corpo analogico?? :)


Grazie.
io l'ho fatto nel mio primo viaggio da sola! ho portato con me una zenith E e una canon 450! tutto in uno zaino da 40L come bagaglio a mano.

Avatar utente
Vin Che
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2020, 11:17
Reputation:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da Vin Che »

Il topic è un pò vecchiotto, ma per noi appassionati fotografia il problema è sempre attuale per cui porto la mia esperienza.
Sono un fotografo di viaggio quindi collaboro con un grande professionista nella realizzazione di viaggi pensati e organizzati "a misura di fotografo viaggiatore", e con questo non riferisco a percorsi ideati solitamente per turisti ove sono inseriti i classici "best to see" di un luogo.
Sono viaggi pensati per persone che, ancor prima che per la fotografia, hanno interesse a connettersi con il mondo perseguendo un fine socio-culturale e antropologico di cui la fotografia è il mezzo e non il fine.
Ciò premesso, come leggo in molti interventi, ho commesso anche io - fortunatamente una sola volta - l'errore di appesantirmi di attrezzatura fotografica, ed è stata l'esperienza di viaggio che ricorderò per il grandissimo mal di schiena che mi ha accompagnato per molti mesi.
Il pensiero alla base di queste scelte è solitamente sempre lo stesso: vado in un posto probabilmente per la prima e ultima volta nella mia vita e voglio portarmi a casa di tutto e di più, dal paesaggio, alla fotografia notturna con timer e cavalletto, al reportage di folklore, a una dettagliata e completa mappatura della città, strada per strada.
Come accennato, si è trattato di un solo errore, perchè da volta successiva ho deciso fotografia alla mia maniera, ovvero provando a cogliere l'essenza del luogo e della gente, piuttosto che riprodurre le stesse immagini che trovo su google.
Bisogna però specificare che non tutti i viaggi sono uguali.
Ci sono i viaggi come quelli appena descritti per i quali a me basta una fotocamera con un 28 o 35mm.
E ci sono viaggi più confortevoli, solitamente in giro per città e capitale europee, in cui uso un piccolo corredo Fujifilm che soddisfa tutte le eisgenze di colui che vuole cogliere l'essenza del luogo, ma anche fare quale cartolina.
In conclusione, più si è leggeri e più ci si gode l'esperienza, e ciò va a beneficio anche del prodotto fotografico.
Buon viaggio

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da Lollipop »

Vin Che ha scritto:
14/05/2020, 13:56
Sono un fotografo di viaggio quindi collaboro con un grande professionista nella realizzazione di viaggi pensati e organizzati "a misura di fotografo viaggiatore", e con questo non riferisco a percorsi ideati solitamente per turisti ove sono inseriti i classici "best to see" di un luogo.
Non ho capito: quindi tu fotografi i luoghi di un viaggio che poi il professionista venderà a turisti fotografici? Quindi già scatti le foto per loro?
Sono viaggi pensati per persone che, ancor prima che per la fotografia, hanno interesse a connettersi con il mondo perseguendo un fine socio-culturale e antropologico di cui la fotografia è il mezzo e non il fine.
E qui mi perdo proprio... :)
Lorenzo.

Avatar utente
Vin Che
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2020, 11:17
Reputation:

Re: Come viaggiare. . .

Messaggio da Vin Che »

Lollipop ha scritto:
14/05/2020, 14:16
Vin Che ha scritto:
14/05/2020, 13:56
Sono un fotografo di viaggio quindi collaboro con un grande professionista nella realizzazione di viaggi pensati e organizzati "a misura di fotografo viaggiatore", e con questo non riferisco a percorsi ideati solitamente per turisti ove sono inseriti i classici "best to see" di un luogo.
Non ho capito: quindi tu fotografi i luoghi di un viaggio che poi il professionista venderà a turisti fotografici? Quindi già scatti le foto per loro?
Sono viaggi pensati per persone che, ancor prima che per la fotografia, hanno interesse a connettersi con il mondo perseguendo un fine socio-culturale e antropologico di cui la fotografia è il mezzo e non il fine.
E qui mi perdo proprio... :)
No, io accompagno fotografi, professionisti e amatori, durante questi viaggi. Le fotografie se le fanno da soli!!!
C'è poco da perdersi: non sono i classici viaggi proposti da agenzie di viaggio, sono esperienze di vita frutto a loro volta dell'esperienza di chi negli ultimi trent'anni ha viaggiato in oltre sessanta paesi sparsi tra i cinque i contenenti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi