Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro)

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da =Gibo= »

Grazie anche a te graic, mi metterò presto alla ricerca di un usato, ma credo che resterò su compatte/mirrorless, la reflex digitale l'avevo(insieme a un buon numero di ottiche di qualità) ma l'ho venduta per comprarmi materiale da CO. ;)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da Bruno0.5 »

=Gibo= ha scritto:... non ho nessuna digitale, mi servirebbe una compatta per delle fotografie del mio lavoro...
...vorrei spendere poco, e mi piacerebbe avere la possibilità dell'uso in M...
Dico la mia.
Prendi una Canon Eos 1100D (la conosco, l'ho regalata a mia figlia), usata la potesti trovare intorno ai 200€.
Prendi i tubi di prolunga automatici con i contatti per la trasmissione dei segnali al corpo macchina e un economico 50mm f/1.8 e sei a posto.
Poi ti servirà uno scatto flessibile (quelli cinesi da pochi euro vanno bene) e un cavalletto.

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da =Gibo= »

Grazie anche a te bruno, possiedo una EOS 3 che uso con ottiche M42 tramite adattatore, e ottiche contax/yashica che uso sempre con adattatore, non mi servirebbe nemmeno prendere il 50 1,8, ho il planar 50 e il sonnar 135.
Ma il punto è che una reflex digitale non la voglio neanche vedere in cartolina. :D so' zuccone.. :)
non avrei dovuto vendere la digitale, col senno di poi. Per il mio lavoro capita spesso di dover fare la foto al componente anche per altri scopi(guasti, foto di misurazioni/rilevazioni, problematiche in collaudo da girare al cliente o al fornitore) ma ora ricomprare una reflex proprio non mi va, a questo punto potrei anche valutare di fare le foto in analogico medioformato(6X4,5) e farmi delle scansioni. laboriosità per laboriosità... questo per la presentazione di prodotti, ma non è esattamente pratico se devo fare una foto di un guasto macchina ad esempio,in ambiente angusto e con poca luce, da mandare all'assicurazione per farmi rimborsare. Mi serve proprio una compatta con una lente luminosa.

Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da allo490 »

Quoto Bruno, ottima macchinetta che trovi usata a prezzi stracciati, il 50ino è ottimo a patto di usarlo da f/4 in poi. Se hai anche il box da still life sei a posto. Usata si trova a meno di una compatta di fascia media.

Al limite del budget, se sei pratico in stop-down con 10€ su ebay trovi adattatori di qualunque obiettivo e risparmi sulla lente.

EDIT

scusa, ho inviato prima di leggere. Il punto è che ormai le compatte di fascia bassa (sotto i 200€) ormai sono troppo simili agli smartphone decenti in termini qualitativi imho. Le lenti buone (ed altre cose) le trovi su prodotti superiori, alias canon g16 e co, che costano più di una reflex entry-level.
Carlo

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da =Gibo= »

Capisco.. A questo punto credo che per la presentazione dei prodotti utilizzerò luci e pentax 645, per tutte le altre foto di "servizio" continuerò a usare il cellulare. Anche e il mio fa foto decenti solo in condizioni di buona luce, in luce scarsa non si possono vedere. Sarà che mi sono abituato bene.. L'accuratezza di MAF è una chimera col cellulare, e questo è il limite principale che speravo di scavalcare con una compatta, ma se mi dite che sotto i 200€ la solfa non cambia credo che farò a meno di comprarla.. Vedremo, ci penso. Capisco anche che una 1000d usata sarebbe la soluzione più sensata, avendo lenti e anelli.. Li però dovrebbe subentrare l'ammissione di colpa, viste le esigenze avrei dovuto tenere almeno il corpo reflex digitale. E no, non voglio ammetterlo! :D grazie a tutti, mi ritiro a espiare Immagine

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da vic.thor »

=Gibo= ha scritto:Capisco.. E no, non voglio ammetterlo! :D grazie a tutti, mi ritiro a espiare Immagine
Se non ti sei già definitivamente ritirato in clausura :D considera la Sony NEX.
La versione 3 la trovi sotto i 200 euro e con anello adattatore ci attacchi qualsiasi cosa.

Ciao.

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da roby02091987 »

Secondo me, sensi/ammissioni di colpa a parte, una canon 1000d/400d risponde a tutte le tue esigenze e ti darebbe il mioglior rapporto q/p.

Idem la enx... a cui aggiugnere il costo dell'adattatore (ma dubito sia elevato... penso una decina d'euro circa).

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da guerié »

io è anni che vorrei comprare una digitale... ma la continua immissione e annunciazione di prodotti nuovi più ricchi di dotazioni e pixel mi fa rimandare la spesa. ma essendo da un po che sto dietro a questo mercato io preferirei una mirrorless, per due motivi: 1-meno ingombri , 2 - non necessitano di adattatori per altre ottiche composti da lenti visto che sono progettate per usare obiettivi a corto tiraggio, insomma gli adattatori sono più frequenti e a basso costo(almeno quelli per la sony nex e la fuji x)
marco guerriero

Avatar utente
iPol85
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/04/2014, 20:01
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da iPol85 »

La corsa ai megapixel è la più grande trovata che abbiano fatto i responsabili marketing delle varie ditte. Allo stato attuale delle cose siamo già a livelli davvero molto alti. Ho una Fujifilm X-T1 e X-E1 e ci stampo senza problemi fino al 40*60 con ottima qualità, direi che per un amatore basti e avanzi. :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da graic »

Avere più megapixel e diminuire la dimensione del sensore è una grande scempiaggine, e credo che la nostra sensibilità da analogici ce lo dovrebbe far capire.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi