(ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Umbi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2010, 0:18
Reputation:

(ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da Umbi »

Ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile durante un cambio da interno ad esterno cambiare pellicola e di conseguenza ISO:
- riavvolgendo
- lasciando la linguetta della pellicola fuori
- cambiando pellicola
- rimettendo la pellicola precedentemente usata
"avvolgere" la pellicola fino al no. di scatti fatti in precedenza così da ripartire esattamente da dove si era lasciato il lavoro in sospeso..
Si può fare?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alexdz
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/07/2010, 9:03
Reputation:
Località: Vicenza
Contatta:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da alexdz »

In teoria si potrebbe fare; tra le varie custom functions della tua EOS1v dovrebbe essercene una per lasciare fuori la coda della pellicola (nella mia EOS5 è la c.f. 2) dopo il riavvolgimento. Poi quando ricarichi la ss pellicola fai tanti scatti (con l'obiettivo tappato) quanti erano i fotogrammi già esposti.
Il problema che vedo è l'allineamento dei fotogrammi che potrebbe non essere piu' preciso dopo il ricaricamento (quindi si potrebbe fare uno scatto "buio" in piu' dopo aver ricaricato la pellicola, per prudenza).
Preciso che non ci ho mai provato...
Alex

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da PIERPAOLO »

per sicurezza manda avanti la pellicola per un paio di fotogrammi in più: se togliendola eri arrivato a 20 fotogrammi, la rinserisci, scatti al buio col tappo sino a 22/23 e poi scatti tranquillamente

Pierpaolo

Avatar utente
Umbi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2010, 0:18
Reputation:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da Umbi »

alexdz ha scritto:In teoria si potrebbe fare; tra le varie custom functions della tua EOS1v dovrebbe essercene una per lasciare fuori la coda della pellicola (nella mia EOS5 è la c.f. 2) dopo il riavvolgimento. Poi quando ricarichi la ss pellicola fai tanti scatti (con l'obiettivo tappato) quanti erano i fotogrammi già esposti.
Il problema che vedo è l'allineamento dei fotogrammi che potrebbe non essere piu' preciso dopo il ricaricamento (quindi si potrebbe fare uno scatto "buio" in piu' dopo aver ricaricato la pellicola, per prudenza).
Preciso che non ci ho mai provato...
Si, c'è una funzione di questo genere, la funzione "ad esca estratta", la C. Fn. 2. La mia domanda era giustamente come poi fare per ritornare allo scatto lasciato indietro.. Lo scatto al buio non inficia però poi sulla foto vero?

:-ss




PIERPAOLO ha scritto:per sicurezza manda avanti la pellicola per un paio di fotogrammi in più: se togliendola eri arrivato a 20 fotogrammi, la rinserisci, scatti al buio col tappo sino a 22/23 e poi scatti tranquillamente

Pierpaolo
Due o tre scatti buttati al vento?? Così tanti? Perchè? Normalmente inserisco sempre il rullino al terzo dentello (cosa che faccio sempre).. Possibile che tra un caricamento e l'altro ci sia così tanta differenza?
/:)

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da PIERPAOLO »

il trascinamento iniziale spesso è diverso da macchina a macchina: un paio di scatti a vuoto sono per sicurezza, ma nessuno ti vieta di scattare al fotogramma successivo a quello della precedente macchina. Poi però non ti lamentare se ti viene una doppia esposizione....

Pierpaolo

Avatar utente
Umbi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2010, 0:18
Reputation:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da Umbi »

Beh, il rischio della sovraesposizione c'è, però pensavo che un solo scatto fosse già più che largamente sufficiente....

:D

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da stormy »

Forse per sicurezza ti conviene fare avanzare la pellicola con il tappo, ma in ambiente buio, per via del fatto che il tappo stesso potrebbe non essere a tenuta di luce... (è solo una precauzione in più)
Ovviamente dipenda anche dalla conformazione del tappo, se ha le alette con le molle allora io non mi fiderei di fare il tutto alla luce
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
Umbi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2010, 0:18
Reputation:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da Umbi »

Forse risolverò direttamente il problema facendomi da solo i caricatori!

:D

Ho appena comprato una bobinatrice..
Certo è che ho ancora una decina di Delta 400 da usare, quindi questo trucco dell'avanzamento mi servirà comunque...

Avatar utente
frankzappa
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/09/2011, 10:46
Reputation:

Re: (ri)avvolgere la pellicola con la EOS 1V

Messaggio da frankzappa »

Gli scatti "al buio" falli con il tappo, il tempo più breve e il diaframma totalmente chiuso. Ciao ciao. Lorenzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi