Voigtlander Bessa III

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

Windstorm
fotografo
Re: Voigtlander Bessa III

Messaggioda Windstorm » 17/07/2014, 21:06

\:D/ \:D/ \:D/
E vai....presa con tutti gli accessori........spero solo di esserne all'altezza! Una Ferrari in mano ad un negato va peggio di un'onesta 500 in mano ad Alonso :)) :)) :))

Ed ecco il gioiellino :

1238

1236

1248

1244

1245

1242

Advertisement
luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 17/07/2014, 23:13

graic ha scritto:
luibargi ha scritto:Ho anche una Bessa II, credo di oltre 50 anni fa, la uso poco ma il soffietto è ancora perfetto e non credo che Cosina abbia scalato in basso la qualità di costruzione rispetto ad allora.

Non intendo criticare in alcun modo la Cosina che ha fatto e fa cose pregevoli, pero' qualche dubbio su questa affermazione lo avrei, stiamo parlando di Voigtländer (quella vera) e di un'ottica Heliar, (anche quella vera).

Correggo, dovevo scrivere Fuji che mi risulta costruisca entrambe le macchine Bessa III e Fuji.

graic
superstar

Messaggioda graic » 18/07/2014, 6:50

luibargi ha scritto:
graic ha scritto:
luibargi ha scritto:Ho anche una Bessa II, credo di oltre 50 anni fa, la uso poco ma il soffietto è ancora perfetto e non credo che Cosina abbia scalato in basso la qualità di costruzione rispetto ad allora.

Non intendo criticare in alcun modo la Cosina che ha fatto e fa cose pregevoli, pero' qualche dubbio su questa affermazione lo avrei, stiamo parlando di Voigtländer (quella vera) e di un'ottica Heliar, (anche quella vera).

Correggo, dovevo scrivere Fuji che mi risulta costruisca entrambe le macchine Bessa III e Fuji.

No No, andava benissimo, perchè è Cosina a costruire sia sia la Voigtländer che la Fuj, anche gli obiettivi differiscono solo sulla marcatura.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

screw
appassionato

Messaggioda screw » 18/07/2014, 10:03

Ciao windstorm.
Complimenti per l'acquisto e se ha i bisogno di qualche delucidazione chiedi pure. Uso la GF670 da qualche anno. Purtroppo leggo solo ora il thread...
Saluti.

Advertisement
Windstorm
fotografo

Messaggioda Windstorm » 18/07/2014, 12:14

screw ha scritto:Ciao windstorm.
Complimenti per l'acquisto e se ha i bisogno di qualche delucidazione chiedi pure. Uso la GF670 da qualche anno. Purtroppo leggo solo ora il thread...
Saluti.

La Fuji ? A quel che ho capito dovrebbero essere uguali, entrambi costruite da Cosina solo differenza di marchio ??? Ed anche un po di prezzo sul nuovo.
Difficile da usare ? Guardando le foto ha le stesse cose della tue ?? La messa a fuoco mi preoccupa, per motivi di vista preferisco le auofocus, a mano ogni tanto sfoco !! :wall:

screw
appassionato

Messaggioda screw » 18/07/2014, 14:16

Windstorm ha scritto:
screw ha scritto:Ciao windstorm.
Saluti.

La Fuji ? A quel che ho capito dovrebbero essere uguali, entrambi costruite da Cosina solo differenza di marchio ??? Ed anche un po di prezzo sul nuovo.
Difficile da usare ? Guardando le foto ha le stesse cose della tue ?? La messa a fuoco mi preoccupa, per motivi di vista preferisco le auofocus, a mano ogni tanto sfoco !! :wall:

ma dici a me? Non ti ho mica detto che è difficile da usare? Delucidazione intesa come chiarimento su qualche caratteristica in particolare. :-\

Windstorm
fotografo

Messaggioda Windstorm » 18/07/2014, 17:15

Appunto, volevo sapere se è difficile da usare, soprattutto la messa a fuoco e come funzione il mirino a telemetro.

screw
appassionato

Messaggioda screw » 18/07/2014, 19:38

Perdonami... ho frainteso.
La fotocamera è di una semplicità spaventosa, dal caricamento pellicola all'uso in generale. La lente è una lama... doppio Gauss simmetrico super collaudato. Resterai piacevolmente sorpreso dai risultati. L'esposimetro è attendibile nella misura in cui risultano attendibili tutti gli esposimetri a lettura ponderata al centro.
Stai molto attento... e ripeto... molto attento a due cose:
1) quando chiudi il coperchio folding riporta sempre l'ottica a infinito. Diversamente succede che non ci pensi, forsi la chiusura e pieghi i leveraggi di posizionamento della lente.
2) quando apri il coperchio folding, accertati sempre della planarità del piano della lente rispetto al piano focale (cioé la fotocamera stessa). E' un gesto più facile a farsi che non a dirsi. eventualmente dovessi avere dubbi ti posso postare altro mezzo un video esplicativo.
Mi raccomando al punto 1.... è fondamentale che diventi per te un movimento automatico (a livello di cinestesia). lo devi fare senza pensarci.
A me è successo appena comprata ma mi sono fermato in tempo... volevo piangere dal dispiacere. Per fortuna non ho fatto alcun danno a meno di un piccolo graffio provocato dai leveraggi su una parte nascosta della fotocamera.
Per il resto è perfetta.
Se hai altri dubbi non esitare a contattarmi...
Saluti
Antonio

screw
appassionato

Messaggioda screw » 18/07/2014, 19:43

ah dimenticavo...
il telemetro è superbo. base telemetrica grande... per certi versi paragonabile a Leica. Ma è una MF e il paragone non reggerebbe. Lo stigmometro a immagine sdoppiata è luminoso, preciso e allineato.

Windstorm
fotografo

Messaggioda Windstorm » 19/07/2014, 1:46

Grazie, veramente gentile, ma soprattutto utilissimi consigli. Bene sono contento di aver fatto un buon acquisto.
Ancora grazie

:ymhug: :ymhug: :ymhug:

• Advertisement

Torna a “Grande formato”