salvare le soluzioni con la pompetta salva vino

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

isos1977
superstar

Re: salvare le soluzioni con la pompetta salva vino

Messaggio da isos1977 »

riprendo questo post per una domanda: le soluzioni così trattate (sottovuoto o gas) durano più della scadenza consigliata? oppure permettono solamente di mantenere le soluzioni "fresche" per la durata del prodotto?

Grazie!

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

a mio parere danno un buon contributo sulla buona conservazione dei prodotti chimici, sia per quelli stock (non diluiti) ma sopratutto per quelli diluiti ma non credo che possa "allungare" la conservabilità del prodotto... :-??
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

RolloTommasi
esperto
Contatta:

Messaggio da RolloTommasi »

pinomar ha scritto:.
Da circa un anno sto conservando le soluzioni stock (spesso preparate in proprio) in comunissime bottiglie di vetro da mezzo litro ovvero da 250 ml che chiudo ermeticamente con appositi tappi di gomma acquistati con la pompetta salva vino che si usa per estrarre l'aria dalle bottiglie appena stappate.
Fantastica idea, la proverò di sicuro!
Io sino ad ora ho usato le "classiche" bottiglie a soffietto, ma da lavare sono scomode, e l'efficacia non è il top.
Grazie della dritta! ;)
«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)
http://www.nicolafocci.com

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi