Eliminare curvatura in pellicole 120

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Eliminare curvatura in pellicole 120

Messaggio da Frank »

Prediligo kodak per bianco e nero . Ma ho usato anche altre pellicole e sono tutte belle spianate.

Frank


Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
marcopaci
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/04/2014, 19:47
Reputation:

Re: Eliminare curvatura in pellicole 120

Messaggio da marcopaci »

A parità di processo applicato alle diverse pellicole io ho avuto questi risultati ed ora supportato anche da questa news http://www.dpreview.com/articles/607196 ... production ho deciso che per il momento punterò solo su Kodak.

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Eliminare curvatura in pellicole 120

Messaggio da .Leo. »

Ringrazio Sandro per la dritta del solfato di alluminio, mi sarà utile..
rilancio chiedendo: lo stesso risultato si può ottenere anche per la carta? cioè, che possa aiutare a tenerla più dritta ? Ho visto che viene usato nelle cartiere per il controllo del ph dell'acqua, il che mi fà pensare subito ad un No.. però chiedo ugualmente..

:)

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: Eliminare curvatura in pellicole 120

Messaggio da tzirk »

Nella mia piccola esperienza con il 120 (solo Ilford), uso le mollette per i panni mettendole in orizzontale (diciamo parallele al pavimento), una per lato e sia sopra che sotto, ottenendo dei negativi belli dritti dritti. ;)

Avatar utente
lucesei
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2014, 14:22
Reputation:

Re: Eliminare curvatura in pellicole 120

Messaggio da lucesei »

C'è anche questo per risultati consistenti con tutte le pellicole:

http://www.betterscanning.com/

Avatar utente
marcopaci
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/04/2014, 19:47
Reputation:

Re: Eliminare curvatura in pellicole 120

Messaggio da marcopaci »

Ho valutato e adottato anche i sistemi con vetro anti newtown grazie ad un amico che aveva un vetrino in piu essendo uno stampatore analogico di lunga data, e cosi l'ho tagliato per adattarlo al mio portapellicola.
Io però ho pensato di non usarli più finche Kodak resisterà, perchè cmq tolgono nitidezza con la scannerizzazione.
Attualmente in particolare con la Tmax 100 mi vengono scansioni di una nitidezza eccellente ed anche con la Tri-X 400 ho comunque ho ottimi risultati sul fronte nitidezza anche se a video ovviamente non riesce a competere con la prima.
Sarebbe più interessante il sistema di betterscanning che usa il Tlock, purtroppo però non lo fa piu produrre per una questione di costi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi