Illuminazione set esterno notturno con luci a batteria

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Illuminazione set esterno notturno con luci a batteria

Messaggio da mbrizio »

ciao a tutti, so che non è la sezione giusta, ma sinceramente non trovo una sezione apposita per questa discussione! quindi mi scuso in anticipo.

Mi servirebbe delle luci per esterni, che siano utilizzabili senza generatore o presa di corrente! qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: luci esterni

Messaggio da Silverprint »

Flash?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: luci esterni

Messaggio da mbrizio »

guarda sinceramente non mi interessa molto mi vanno bene anche luce continua!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: luci esterni

Messaggio da Silverprint »

La luce continua è il problema!

Se devi competere con la luce naturale serve potenza.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: luci esterni

Messaggio da mbrizio »

no silver mi servono per fare un lavoro in notturna quindi anche la continua va piu che bene! però visto che si tratta di un lavoro singolo non volevo spendere troppo con generatori o monotorce!

Ho visto in giro che ci sono delle specie di luci che vanno senza corrente elettrica della presa o generatori, però non riesco a trovarle!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: luci esterni

Messaggio da Silverprint »

Potresti descrivere più in dettaglio cose devi fare?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Marinaio
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 10/02/2014, 13:53
Reputation:

Re: luci esterni

Messaggio da Marinaio »

A parita' di potenza e numero di punti luce spendi molto meno con i flash che con la luce continua. Il tipo di illuminatore, diffusore e schema di luce dipende dal tipo di foto che devi fare.
Gian Luca Perris

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 10/01/2018, 0:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: luci esterni

Messaggio da chromemax »

Se vuoi/devi lavorare in luce continua.
Esistono degli illuminatori a led alimentati a batteria, tipo quelli che si montano sulle videocamere, ma fanno veramente poca cosa.
Ci sono poi i fari da cantiere/protezione civile, anch'essi a led e a batteria, più potenti, con stativo più o meno integrato, utilizzabili in esterno con qualsiasi tempo, ma il costo sale parecchio.
Per qualcosa di più professionale, sempre a led e alimentato a batteria, siamo molto spannometricamente intorno ad un paio di migliaia di euro a corpo illuminante e la luce, anche se bella e diffusa, non è mai molto intensa (per la fotografia in pellicola, col digitale è un'altra storia).
Non ho idea del luogo e del tipo di riprese ma una fonte luminosa potrebbe essere rappresentata dai fari delle automobili, altrimenti valutare la possibilità di tirare una linea elettrica chiedendo un favore ad una casa vicina o noleggiare uno o più gruppetti elettrongeni alla bisogna.

Altrimenti ci sono i flash, se non sbaglio anche (alcuni?) da studio possono essere alimentati a batteria.

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: luci esterni

Messaggio da mbrizio »

ciao scusate se rispondo solo adesso!

cerco di spiegare meglio!

Dovrò fare un lavoro in un campo totalmente lontano da fonti elettriche, case ecc! la fortuna (almeno credo) che questo lavoro andrà fatto di notte, quindi come dicevo non mi importa molto se la luce è continua o flash a bassa potenza (tanto sarà l unica fonte di luce, visto che siamo in un campo totalmente al buio) gli oggetti sono dei set completamente immobili (oggetti ) quindi anche se ho poca potenza di luce posso sempre compensare questo problema con piu lampi se sono flash o una esposizione piu lunga se è luce continua. le foto saranno scattate in digitale con una reflex da pochi soldi che ho io! le luci io non dispongo di niente, ma la persona che vuole fare questo lavoro è disposto a investire un pò di soldi nel comprare queste luci (naturalmente non posso proporre luci da 1000 euro l una) perchè sarebbe troppo! esattamente mi serviva luce a spot e bank (credo che il bank posso riuscire a farmelo da solo con pannelli ecc) comunque qualsiasi info mi fa comodo, l unica rogna veramente grossa è che devono andare a batterie. bò non saprei, diciamo che non mi è mai capitato una cosa del genere.

Voglio precisare non è un lavoro importante, deve essere una cosa a basso costo :(( però ho deciso di farlo perchè è un amico.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi