focometro

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

focometro

Messaggio da guarrellam »

Ciao a tutti,volevo chiedervi,se riuscite a spiegarmi,come si usa un focometro,magari con immagini,poichè sono un pò
impedito.....grazie.


Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: focometro

Messaggio da etrusco »

CIao,
purtroppo non ho immagini però ti dico come faccio io:

Preparo l'ingranditore, apro al massimo l'obiettivo (f2.8), centro sulla base del foglio che voglio stampare e poi metto il focometro sotto la luce dell'ingranditore

A quel punto inizi ad usare la rondella dell'ingranditore che ti consente di fare una "sintonia fine" dell'immagine.

Mi fermo quando la grana è ben visibile, cercando sempre di metter a fuoco i dettagli interessanti

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Roberto B
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/03/2010, 9:48
Reputation:
Località: Pressi di Firenze

Re: focometro

Messaggio da Roberto B »

etrusco ha scritto: Preparo l'ingranditore, apro al massimo l'obiettivo (f2.8), centro sulla base del foglio che voglio stampare e poi metto il focometro sotto la luce dell'ingranditore
Da tenere presente di usare un foglio spesso come la carta che si dovra' usare da mettere sotto il focometro.

Di solito si usa una stampa di scarto dalla parte bianca ovviamente. In questa maniera si simula la precisa messa a fuoco poi sulla carta dove si dovra' stampare.
FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: focometro

Messaggio da etrusco »

esatto..io ho dei fogli ormai bruciati (di tutte le misure) che uso per fare i test!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi