Una carta una

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

NikMik
superstar

Re: Una carta una

Messaggio da NikMik »

Pacher ha scritto:Riapro questo topic perché ho voglia di chiacchere.
Stasera ho ripreso in mano la Bergger NB dopo due mesi che usavo solo la Ilford Galerie. Dopo i primi due fogli volevo ripassare alla galerie, il fatto di scegliere il contrasto già mi scocciava :))
Dopo qualche foglio ci ho fatto l'occhio e ora ho l'impressione che basta mettere un filtro 2 e dare 20 secondi di esposizione e tutto esce automaticamente. Come diceva Impressionando sarà che è una carta facile :-?? Non so se sia la pellicola o la carta o le due ma escono dei bianchi da urlo.. \m/
Le tmax cominciano ad uscir carine e le stampe seguono…
Mi sono (come al solito) divertito come un bimbo, grazie anche ai bei soggetti... :D
Ciao, anch'io avrei voglia di chiacchiere, ma ora è tardino e Morfeo mi chiama... Comunque sarà anche la carta Bergger facile, ma sarà anche che, con tutti quei test che hai fatto per settimane, ora la Tmax con l'HC110 la domini bene in fase di esposizione e sviluppo, e poi tutto si stampa meglio ! Che lo sforzo sia con te :)
P.S: Ti sei trovato meglio con la NB o con la CM ?
P.S bis: hai abbandonato la Tri-X ? Io non ci riesco...

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Io ho avuto la stessa sensazione con la adox easy print (omen nomen). Timer sui 25 secondi, filtro di contrasto 2 e quasi tutte le stampe buone alla prima....
ciao

Giorgio

effegi61
esperto

Messaggio da effegi61 »

Scusa Andrea , ma questa ADOX MCC che citi esiste solo lucida? Se uno preferisse opaca, la ADOX cosa propone come equivalente?
Grazie
Fabio
Fabio

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

La matt dovrebbe essere in arrivo, se non è già disponibile. Prova a vedere sul sito Adox.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

effegi61
esperto

Messaggio da effegi61 »

Lo chiedevo appunto perche' sul sito Adox non c'e' nulla, ma se mi dici che potrebbe essere in arrivo e' una buona notizia! Aspetto
Fabio
Fabio

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

E' un annuncio recente.
Dicono sia semi-matt, non matt.

http://www.adox.de/Photo/?p=3298

effegi61
esperto

Messaggio da effegi61 »

Vabbe' forse anche semi-matt mi andra' bene....comunque sul sito ufficiale ADOX, a parte l'annuncio, non c'e ancora, pero' fotoimpex gia' la vende....comunque non c'e fretta aspetto che arrivi in Italia.
Fabio

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

NikMik ha scritto:Ciao, anch'io avrei voglia di chiacchiere, ma ora è tardino e Morfeo mi chiama... Comunque sarà anche la carta Bergger facile, ma sarà anche che, con tutti quei test che hai fatto per settimane, ora la Tmax con l'HC110 la domini bene in fase di esposizione e sviluppo, e poi tutto si stampa meglio ! Che lo sforzo sia con te :)
I test noiosissimi ma fondamentali per me sono essenziali per avere da subito un buon risultato. Settimane.., stai scherzando? :)) Sul web sembrano esageratamente lunghi ma il test delle pellicole con tempo di sviluppo adesso che li so fare e interpretare penso non mi prendi più di una giornata. Mattina espongo e sviluppo. Pomeriggio stampo. E poi vivo felice..
NikMik ha scritto:P.S: Ti sei trovato meglio con la NB o con la CM ?
Ultimamente ho usato solo galerie, ieri ho ripreso in mano la NB e mi è piaciuta molto.Penso di aver preso una nausea da CM.
NikMik ha scritto:P.S bis: hai abbandonato la Tri-X ? Io non ci riesco...
Avevo comprato 20 rulli di tmax e una decina di delta 3200, quando ho finito quelli ci penso anche se il primo amore non si scorda mai. Con la trix ho un rapporto piu romantico , con la tmax è sesso puro.. :)) Vorrei provare la trix con hc110 per vedere se le alte luci o le stampe in generale escono brillanti come con la tmax. Una cosa sicura è che non penso di ritornare al D76 visto come uccide le luci.

Rispondi