Help! il magazzino della 501 non si stacca!

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

Ottavio Colosio
guru

Re: Help! il magazzino della 501 non si stacca!

Messaggio da Ottavio Colosio »

Ok,
riesci a reinserire il portarullo con un 120 caricato e vedere se riparte il tutto?

Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

alessandro_501CM
fotografo

Messaggio da alessandro_501CM »

...lunedì compero un rullo, lo carico e vediamo....
diversamente non saprei, in questa situazione, come si possa arrivare a smontare la macchina.....

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Il pulsante scorrevole sul magazzino che effettua lo sgancio deve compiere una corsa di due millimetri e mezzo.
Se la corsa compiuta è minore (a causa di ossido, sporco o di un urto sui denti dello scrocco), il magazzino resta inserito, e non vi è modo di sganciarlo se non quello di sfilare il corpo macchina dalla scatola che lo contiene.
Questo però è un compito difficile, non tanto per le viti che occorre togliere e per lo smontaggio del meccanismo di carica, quanto per il successivo reinserimento.
Se non si possiede infatti un apposito gancio (che mi sono costruito sulla base dei disegni di manutenzione), non si potrà più far andare al suo posto il pulsante di sollevamento anticipato dello specchio, che quindi non funzionerà più.
Tolto il corpo macchina dalla scatola poi la soluzione è rapida, si smonta lo scrocco che è fissato da due viti, e si separa il magazzino che poi potrà essere revisionato.
Direi che se non ti senti di fare un lavoro del genere, prima di passare al fotoriparatore, posso suggerirti di far passare una goccia di olio per macchina da cucire sotto il pulsante di sblocco del magazzino. Potrebbe funzionare.

alessandro_501CM
fotografo

Grazie Sandro! Diagnosi impeccabile!
Quindi il volet dovrebbe sollevare correttamente lo sgancio e il problema e' il pulsante che non scorre...
Noto però che il pulsante e' del tutto bloccato, cioè non accenna al minimo scorrimento...sembra letteralmente saldato...
Ho notato che le due guide sul corpo macchina sulle quali si appoggia il magazzino per montarlo, sono smontabili. Per mezzo di Viti che si trovano sotto al corpo macchina... Se la molla interna sblocca correttamente il fermo, rimuovendo le due guide si riesce a smontare il magazzino cercando di farlo scorrere lateralmente??

Altrimenti in settimana faccio una gita a Firenze dove ho visto esserci un centro assistenza hasselblad sperando che mi faccia il lavoro in giornata....

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Purtroppo no.
La piastra inferiore che riporta i ganci che fungono da cerniera per il magazzino, non si smonta anche se apparentemente ha delle viti perimetrali, che invece permettono di estrarre la scatola del corpo macchina dall'involucro, dopo aver smontato il manettino di ricarica.
Siccome non ero del tutto convinto di quello che ti ho consigliato (la 501 è diversa dalla mia 500CM), poco fa ho smontato la mia.
500CM aperta.jpg
E purtroppo l'inamovibilità della piastra inferiore che è rivettata sulla scatola, impedisce l'estrazione del corpo macchina.
Probabilmente estraendola parzialmente con un pò di attenzione si potrebbe riuscire ad arrivare al punto illustrato in fotografia, e poi svitare le due viti dello scrocco.
Se il pulsante scorrevole è inamovibile credo vi sia un guasto nel magazzino, perché anche quando il volet è inserito il pulsante scorre un pò, circa metà della corsa di lavoro.
Prova delicatamente a spingere il pulsante nel senso di apertura, cercando di vincere la resistenza che oppone, ma senza esagerare.
Se non riesci devi portarla ad un esperto.

alessandro_501CM
fotografo

Grazie, sei stato gentilissimo! Domani chiamo il centro assistenza e in settimana faccio un salto a Firenze al centro assistenza... è pensare che l'ho cercata appositamente nuova per non aver problemi... forse il danno l'ho fatto io caricando la macchina che era già arrivata all'ultima posa della pellicola...
Grazie ancora.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

alessandro_501CM ha scritto:forse il danno l'ho fatto io caricando la macchina che era già arrivata all'ultima posa della pellicola...
Grazie ancora.
No assolutamente, è impossibile.
E' facile invece che la macchina nuova, mai usata, avesse bisogno di un giro di lubrificazione prima di essere usata. Paradossalmente è meglio comprare una macchina usata (moderatamente) che non una macchina nuova bloccata dal grasso indurito e dal mai avvenuto rodaggio.

Ottavio Colosio
guru

Messaggio da Ottavio Colosio »

-Sandro- ha scritto:
alessandro_501CM ha scritto:forse il danno l'ho fatto io caricando la macchina che era già arrivata all'ultima posa della pellicola...
Grazie ancora.
No assolutamente, è impossibile.
E' facile invece che la macchina nuova, mai usata, avesse bisogno di un giro di lubrificazione prima di essere usata. Paradossalmente è meglio comprare una macchina usata (moderatamente) che non una macchina nuova bloccata dal grasso indurito e dal mai avvenuto rodaggio.

Dice bene Sandro,
una macchina ferma per molti anni e' messa probabilmente peggio di una coeva ma ben usata.
Curioso che si sia bloccato in quel modo. Ad ogni modo se non riesci a sbloccarlo dall'esterno e non sei pratico nelle operazioni consigliate sopra,
e' decisamente meglio portarla a chi ne sa.

8vio
Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

alessandro_501CM
fotografo

a questo punto faccio il tentativo di inserire un rullo nuovo per vedere se il tutto riparte o è' tempo perso?
E' un peccato perché i meccanismi, prima del blocco, giravano tutti lisci, morbidi, così come la leva di sgancio del magazzino.... mah! ri-cominciamo male con l'analogico....

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Ma no, non ti scoraggiare, sulle macchine vecchie c'è sempre da fare manutenzione, ma poi girano come orologi per lustri.
Credo che inserire un rullo nuovo sia inutile, i due meccanismi (scrocco di apertura e carica rullo) sono del tutto indipendenti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi