Ritorno all'analogico

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

gianmary74
fotografo
Ritorno all'analogico

Messaggio da gianmary74 »

Dopo vent'anni di pausa e passaggio al digitale, (ri)ecco il mio primo rullino dell'età matura.
Le immagini provengono da scansione con un vecchio scanner piano dotato di telaio per digitalizzazione negativi.
Sono visibili polvere e cerchi di compressione del negativo sul vetro.
... l'unico problema reale sono gli aloni rimasti nella fase di asciugatura (rilevabili soprattutto in alcune scansioni). Credo che dovrò ri-stopparli e ri-lavarli.
Vedremo.

Rullino HP5+, Olympus OM2n, Zuiko 50mm/1,4 (+anello inversione)
Allegati
dall'album SICCAGNA
dall'album SICCAGNA
dall'album SICCAGNA
dall'album SICCAGNA
dall'album SICCAGNA
dall'album SICCAGNA
dall'album SICCAGNA
dall'album SICCAGNA

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Camillo
esperto

Re: Ritorno all'analogico

Messaggio da Camillo »

Perché invece di un vecchio scanner non provi la digitalizzazione con una moderna digitale dotata di obiettivo macro.
Camillo
...sia fatto un piccolo spiracolo retondo, che tutte le alluminate cose manderanno la loro similitudine per detto spiraculo e
appariranno dentro all'abitazione nella contraria faccia,..., e saranno la punto e sotto sopra;
Leonardo

gianmary74
fotografo

In effetti potrei provare ma lo scopo della scansione è solo quello di bypassare la provinatura classica e provare il "taglio" della foto (per cui poco mi importa delle eventuali tracce di polvere o simili).
Il risultato finale lo valuto sulla stampa... che spero di fare a breve.

ludovico
guru

Messaggio da ludovico »

Bentornato all'analogico :)

...pensare che io faccio i provini a contatto per evitare di doverle scansionare tutte :)) battute a parte, ci metto meno a stampare un provino a contatto che a scansionare 36 (37) negativi ;)

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

Bentornato nel mondo analogico :ymhug:

Come mai questa scelta di scattare in macro?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

gianmary74
fotografo

La scelta del macro è dettata dal soggetto. Uno dei lavori che ho appena cominciato si chiama "post mortem" ed è dedicato all'espressività residua di ciò che ha smesso di svolgere la propria funzione. In questo caso si tratta di vegetazione secca: ho provato le riprese macro per aumentare la sensazione di coinvolgimento rispetto al soggetto. Lo sfocato è stata una scelta estetica che intendeva dare tridimensionalità. Sto preparando dell'altro con soggetti similari e un'altra piccola serie dedicata al cimitero dei barconi abbandonati dai profughi sbarcati in Sicilia. Se riesco a tirarne fuori qualcosa di decente ve la proporrò.

P.S. per Claudia
Adoro i tuoi ritratti.

Giuandimarì

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

Grazie per la spiegazione, e' un progetto molto interessante e sono super curiosa di vedere come lo porterai avanti (specialmente la serie del cimitero dei barconi)

Magari, se ti va, potresti aggiungere il titolo del progetto a quello della discussione ed usarlo per aggiornarci sui vari progressi.

Personalmente mi fa molto piacere seguire passo passo i progetti degli altri e penso che tutti possiamo imparare e contribuire a questo tipo di discussioni qui sul forum.

P.S. grazie, sono contenta che ti piacciano :)
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi