Agfa Rondinax 35U o simili

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
frankino26
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/08/2011, 11:12
Reputation:

Agfa Rondinax 35U o simili

Messaggio da frankino26 »

Salve,
informandomi per lo sviluppo in casa ho trovato una sviluppatrice Rondinax 35U che farebbe al mio caso in quanto più che la stampa inizialmente mi interra lo sviluppo del negativo e scannerizzazione.
Quello che non ho capito è se questa sviluppatrice è adatta a tutti i processi B/N e Colori o solo per il B/N, sono negativi o anche diapositive? IO credo che vada bene per tutto ma non avendo mai avuto a che fare con questi "macchinari" chiedo a voi più esperti.
Qualcuno di voi l'ha utilizzata anche di altri marchi o modelli e può darmi consigli? Preferirei iniziare con una sviluppatrice di questo tipo per i miei negativi.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Agfa Rondinax 35U o simili

Messaggio da zioAlex »

ciao...
Non sapendo come potevo aiutarti, ho trovato questo: http://www.diplotop.it/recensione/AGFA/RONDINAX%2035U
:) :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
frankino26
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/08/2011, 11:12
Reputation:

Re: Agfa Rondinax 35U o simili

Messaggio da frankino26 »

Ti ringrazio, io ne avevo trovato uno in inglese di manuale ma è identico. Volevo sapere se qualcuno avesse usato questo prodotto anche per negativi a colori o diapositive.

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Agfa Rondinax 35U o simili

Messaggio da pescod »

frankino26 ha scritto:Ti ringrazio, io ne avevo trovato uno in inglese di manuale ma è identico. Volevo sapere se qualcuno avesse usato questo prodotto anche per negativi a colori o diapositive.
Appena provato con colore C41, credo si possa usare tranquillamente per ogni tipo di sviluppo. Certo però se intendi fare molti C41 dovresti usare una rondinax separata da quella con cui fai il BN per via dell'aggressività della sbianca (pochi rulli ed un bel lavaggio non credo creano invece problemi).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi