Pellicole preferite con hc-110

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Pellicole preferite con hc-110

Messaggio da Silverprint »

Ciao Rollo!

Accidenti m'era sfuggito il post! Comuque abbiamo le stesse impressioni.

Credo che anche io in quella condizione sceglierei l'HC, per quel po' di micro-contrasto in più sui toni più bassi.
La cosa è dovuta alla concentrazione abbastanza alta di anti-velo nell'HC. La maggior quantità di anti-velo da un lato si "mangia" qualche frazione di stop di sensibilità (ma per come hai esposto non dovrebbe essere un problema), dall'altro, mantendo un po' più trasparente la pellicola ai livelli più bassi di esposizione, fa staccare meglio quelli appena appena più alti.

L'HC è molto energico, specialmente alla diluizione B (1+31) o inferiori, questo tende a produrre una curva caratteristica un po' sellata, ovvero toni medi appena più scuri a parità di alte luci, o alte luci un po' più brillanti a parità di toni medi. Aumentando la diluizione, per esempio passando alla E (1+47), l'effetto si mitiga un po'. Per altro visti i tempi di sviluppo molto brevi richiesti dalla nuova Tri-x la diluizionme E è decisamente più pratica e sicura e da tempi di trattamento più consoni.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Maucas69
guru

Messaggio da Maucas69 »

Dove ricavo un tempo di riferimento per la diluizione 1:47 ? Cioè: se le pubblicazioni danno il tempo di riferimento per 1:31 , come mi regolo volendo usare quella 1:47 ?
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

come base di partenza ipotizzi una crescita del tempo lineare all`aumento della diluizione.

In questo caso - diluiz. da B a E - ti porti da una parte di HC in 32 parti di soluzione finale a una parte in 48 totali,
quindi ti piazzi al 50% di tempo in più e da lì ti regoli.

Quella che ritengo una buona lettura sull`HC-110 e che penso molti conoscano: http://www.covingtoninnovations.com/hc110/

Maucas69
guru

Messaggio da Maucas69 »

bafman ha scritto:come base di partenza ipotizzi una crescita del tempo lineare all`aumento della diluizione.

In questo caso - diluiz. da B a E - ti porti da una parte di HC in 32 parti di soluzione finale a una parte in 48 totali,
quindi ti piazzi al 50% di tempo in più e da lì ti regoli.

Quella che ritengo una buona lettura sull`HC-110 e che penso molti conoscano: http://www.covingtoninnovations.com/hc110/
Ti ringrazio!
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

rolloman
fotografo

Messaggio da rolloman »

Ciao Andrea! tra il lavoro e le ferie non ho più risposto, grazie come sempre....nel mentre si sono aggiunti rulli di un'altro viaggio sarò a quota 20 circa 8-x 8-x .
di cui uno subbacqueo..... :D poi ti dico....
Un saluto, a presto.
Rolando

Rispondi